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MAGIC ITEMS (CREARE OGGETTI MAGICI)

 

CREARE OGGETTI MAGICI

Un creatore può creare un oggetto a un livello dell’incantatore più basso del suo, ma mai più basso del livello minimo richiesto per lanciare l’incantesimo necessario. Usando talenti di metamagia, un incantatore può infondere nell’oggetto incantesimi di livello più alto del normale.

I costi base di creazione degli oggetti sono sempre metà del prezzo base in mo e 1/25 del prezzo base in PE. Per la maggior parte degli oggetti, il prezzo di mercato equivale al prezzo base.

Alcuni oggetti, tuttavia, lanciano o replicano incantesimi con componenti materiali costose o con componenti in PE. Per questi oggetti, il prezzo di mercato eguaglia il prezzo base con un prezzo extra per le componenti. (Ogni PE nelle componenti aggiunge 5 mo al prezzo di mercato.) Il costo per creare questi oggetti è il costo base delle materie prime e il costo base in PE (entrambi determinati dal prezzo base) più il costo per le componenti.

Il creatore ha anche bisogno di un posto abbastanza tranquillo, comodo e ben illuminato in cui lavorare. Qualsiasi posto adatto alla preparazione di incantesimi è adatto a creare oggetti. Creare un oggetto richiede una giornata per ogni 1.000 mo nel prezzo base dell’oggetto, con un minimo di un giorno. Le pozioni costituiscono un’eccezione alla regola: ci vuole solo un giorno per mescerle. All’incantatore è permesso di lavorare per 8 ore al giorno. Non può affrettare il processo lavorando più a lungo. Un personaggio può lavorare solo su un oggetto per volta. Mentre lavora non può fare nient’altro. Durante i periodi di riposo, può intraprendere attività leggere come parlare o camminare, ma non può combattere, lanciare incantesimi, usare oggetti magici, condurre ricerche o eseguire altri compiti fisicamente o mentalmente impegnativi. L’incantatore può fare brevi pause nel lavoro (per dormire o simili) ogni volta che vuole, basta che trascorra almeno 8 ore su 24 lavorando all’oggetto. Non può prendersi un giorno di riposo; una volta che il processo è cominciato, deve arrivare alla fine o ammettere la sconfitta. Se l’incantatore viene disturbato mentre crea l’oggetto, o trascorre meno di 8 ore al lavoro in un qualsiasi periodo di 24 ore, il processo è rovinato. Tutti i materiali usati e i PE spesi vanno sprecati.

Tabella: Calcolare il valore dell’oggetto in monete d’oro

Effetto                                                                Prezzo base

------                                                                    ----------

Bonus potenziamento caratteristica              Bonus al quadrato x 1.000 mo            

Bonus potenziamento armatura                     Bonus al quadrato x 1.000 mo            

Incantesimo bonus                                          Livello incant. al quadrato x 1.000 mo

Bonus deviazione                                            Bonus al quadrato x 2.000 mo

Bonus fortuna                                                  Bonus al quadrato x 2.500 mo                            

Bonus armatura naturale                                 Bonus al quadrato x 2.000 mo            

Bonus resistenza                                              Bonus al quadrato x 1.000 mo            

Bonus tiri salvezza (limitato)                          Bonus al quadrato x 250 mo               

Bonus abilità                                                     Bonus al quadrato x 20 mo                 

Resistenza agli incantesimi                             10.000 mo per punto oltre RI 12; RI 13 minimo                

Bonus potenziamento arma                            Bonus al quadrato x 2.000 mo                            

 

Effetto Magico                                                 Prezzo base

------------                                                            ----------

Uso singolo,                                                     Livello incantesimo x livello incantatore x 25 mo

compimento d’incantesimo                           

Uso singolo, attivato ad uso                          Livello incantesimo x livello incantatore x 50 mo            

50 cariche,                                                         Livello incantesimo x livello incantatore x 750 mo

attivazione di incantesimo                             

Parola di comando                                           Livello incantesimo x livello incantatore x 1.800 mo       

Attivato ad uso                                                Livello incantesimo x livello incantatore x 2.000 mo

 
Speciale                                                             Modifiche al prezzo base

-------                                                                   ---------------------

Cariche al giorno                                              Dividere per (5/cariche al giorno)

Nessun limite spaziale*                                   Moltiplicare l’intero costo x 2

Carico (50 cariche)                                           ½ uso illimitato prezzo base

 

Componente                                                     Costo Extra

---------                                                                ----------

Armatura, scudo o arma                                  Aggiungere costo di oggetto perfetto

Incantesimo ha costo                                      Aggiungere direttamente a prezzo di

componente materiale                                     oggetto per carica**                                                                          

Incantesimo ha costo in PE                            Aggiungere 5 mo per 1 PE per carica**

Livello incantesimo: Ai fini di stabilire il prezzo, un incantesimo di livello 0 vale la metà di un incantesimo del 1° livello.

*Vedi “Limite agli oggetti magici indossati”. Fondamentalmente, un oggetto che non occupa uno di questi spazi limitati costa il doppio.

**Se l’oggetto è continuo o illimitato, non carico, determinare il costo come se avesse 100 cariche. Se ha qualche limitazione giornaliera, determinare il costo come se avesse 50 cariche.

 

Oggetti Perfetti

Gli oggetti perfetti sono oggetti di fattura eccezionalmente buona. Sono più costosi, ma hanno il vantaggio di una qualità migliore. Non sono affatto magici in sé stessi. Tuttavia, solo gli oggetti perfetti possono essere incantati per diventare armature e armi magiche (gli oggetti che non sono armi o armature possono o meno essere oggetti perfetti).

 

Materiali Speciali

Oltre agli oggetti magici incantati, alcune sostanze hanno proprietà speciali innate. Anche se qui sono presentati solo tre di questi materiali, si possono introdurre altri materiali speciali in una data campagna.

Adamantio: Questo metallo durissimo si trova solo nei meteoriti e nelle vene più rare in zone magiche, e contribuisce alla qualità di un’arma o di un’armatura, a seconda della proporzione in cui è usato. Le armi in adamantio hanno un bonus naturale di potenziamento agli attacchi e ai danni. Un’armatura in adamantio ha un bonus naturale di potenziamento alla CA. Questi bonus non si sommano ad altri bonus di potenziamento. Le armi e le armature forgiate in adamantio vanno trattate come oggetti perfetti per quanto riguarda i tempi di creazione, ma la qualità di oggetto perfetto non influenza il bonus di potenziamento delle armi o la penalità di armatura alla prova dell’armatura.

L’adamantio ha una durezza di 20 e 40 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore.

 

Oggetto                                Bonus di potenziamento                    Modificatore al prezzo di mercato

----------                                  -----------------------------                        -----------------------------------------

Armatura leggera                                                +1                                                          +2.000 mo

Armatura media                                                  +2                                                          +5.000 mo

Armatura pesante                                               +3                                                          +10.000 mo

Scudo                                                                   +1                                                          +2.000 mo

Arma con 1d4 o 1d6 danni                +1                                                          +3.000 mo

Arma con 1d8, 1d10 o 1d12 danni                    +2                                                          +9.000 mo

 

Mithral: Il mithral è un metallo molto raro, luccicante, simile all’argento, più leggero del ferro ma altrettanto duro. Quando viene lavorato come l’acciaio, diventa un meraviglioso materiale con cui creare armature, e occasionalmente viene usato anche per altri oggetti. La maggior parte delle armature in mithral è più leggera di una categoria del normale, ed è più agevole per il movimento e le altre limitazioni. Le armature pesanti sono trattate come armature medie, e le armature medie sono trattate come leggere, ma le armature leggere restano leggere. Le probabilità di fallimento di un incantesimo per armature e scudi in mithral diminuiscono del 10%, il bonus massimo di Destrezza aumenta di 2, e le penalità di armatura alla prova diminuiscono di 3. Gli oggetti in mithral che non sono armature o scudi pesano la metà dello stesso oggetto fatto di altri metalli. Da notare che gli oggetti che hanno soltanto una parte in metallo non ne sono influenzati.

Le armi o le armature fatte di mithral vanno trattate come oggetti perfetti per quanto riguarda i tempi di creazione, ma la qualità di oggetto perfetto non influenza il bonus di potenziamento delle armi o la penalità di armatura alla prova dell’armatura.

Il mithral ha una durezza di 15 e 30 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore.

 

Oggetto                                Modificatore al prezzo di mercato

----------                                  -----------------------------------------

Armatura leggera                                +1.000 mo

Armatura media                                   +4.000 mo

Armatura pesante                               +9.000 mo

Scudo                                                   +1.000 mo

Altri oggetti                                         +500 mo ogni 0,45 kg

 

Legnoscuro: Questo raro legno magico è duro come il legno normale, ma molto leggero. Qualsiasi oggetto interamente o per la maggior parte in legno che sia fatto di legnoscuro è considerato un oggetto perfetto e pesa solo la metà di un oggetto di legno normale di quel tipo. Gli oggetti che non sono normalmente fatti di legno o che sono di legno solo parzialmente non possono essere fatti di legnoscuro, oppure non guadagnano alcun beneficio speciale dall’essere fatti con il legnoscuro. Le penalità di armatura alla prova per gli scudi di legnoscuro sono ridotte di 2. Per determinare il prezzo degli oggetti di legnoscuro, usare il peso originale ma aggiungere +10 mo per ogni 0,45 kg al prezzo di una versione perfetta di quell’oggetto.

Il legnoscuro ha una durezza di 5 e 10 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore.

 

CREARE ARMATURE

Creare armature magiche ha uno speciale prerequisito: Il livello dell’incantatore del creatore deve essere almeno il triplo del bonus di potenziamento dell’armatura. Se un oggetto ha sia un bonus di potenziamento che una capacità speciale, bisogna soddisfare il più alto dei due livelli dell’incantatore richiesti.

Un’armatura magica o uno scudo magico devono avere almeno un bonus di potenziamento +1 per avere una capacità elencata nella Tabella: “Capacità speciali delle armature”, e nella Tabella: “Capacità speciali degli scudi”.

Se i prerequisiti per la creazione dell’armatura comprendono degli incantesimi, il creatore deve aver preparato gli incantesimi da lanciare (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) ma non deve fornire alcuna componente materiale o componente focus richiesta dagli incantesimi, e per la creazione dell’oggetto non è neppure necessario spendere PE intrinseci a un incantesimo prerequisito.

L’atto di lavorare l’armatura attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione dell’armatura. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Creare determinate armature può richiedere prerequisiti più potenti o semplicemente diversi dall’incantamento.

Creare armature magiche richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore dell’oggetto terminato.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Armi e Armature Magiche.

 

CREARE ARMI

Solo un’arma perfetta può essere incantata per diventare un’arma magica, e il suo costo è aggiunto al costo totale di incantamento per determinare il valore finale di mercato. I costi addizionali per i materiali sono compresi nel costo della creazione dell’arma magica - metà del prezzo base indicato nella Tabella: “Armi”, in base al bonus totale effettivo dell’arma.

Creare un’arma magica ha uno speciale prerequisito: Il livello del creatore deve essere almeno il triplo del bonus di potenziamento dell’arma.

Un’arma magica deve avere almeno un bonus di potenziamento +1 per avere una qualsiasi delle capacità elencate nella Tabella: “Capacità speciali delle armi da mischia”.

Se i prerequisiti per la creazione dell’arma comprendono degli incantesimi, il creatore deve aver preparato gli incantesimi da lanciare (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) ma non deve fornire alcuna componente materiale o componente focus richieste dagli incantesimi, e per la creazione dell’oggetto non è neppure necessario spendere PE intrinseci a un incantesimo prerequisito. L’atto di lavorare l’arma attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione dell’arma. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Nel momento della creazione, l’incantatore deve decidere se l’arma emana luce o meno, come effetto secondario della magia infusa nell’arma. Questa decisione non influenza il prezzo o il tempo di creazione, ma una volta che l’oggetto è completato, la decisione è definitiva.

Creare armi doppie viene considerato analogo a creare due armi per quanto riguarda il costo, il tempo, i PE e le capacità speciali.

Creare alcune armi può prevedere altri prerequisiti più potenti o semplicemente diversi dall’incantamento. Creare un’arma magica richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore dell’arma terminata.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Armi e Armature Magiche.

 

CREARE POZIONI

Il costo per i materiali e gli ingredienti è incluso nel costo per mescere la pozione: 25 mo per il livello dell’incantesimo moltiplicato per il livello dell’incantatore. Tutti gli ingredienti e i materiali per mescere una pozione devono essere freschi e mai usati. Il personaggio deve pagare il costo pieno per mescere ogni pozione.

Il creatore deve aver preparato gli incantesimi da inserire nella pozione (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) e deve fornire tutte le componenti materiali o componenti focus richieste dagli incantesimi. Se lanciare l’incantesimo riduce il totale dei PE dell’incantatore, questi paga il costo in PE all’inizio della lavorazione, insieme al costo in PE per mescere la pozione stessa. L’atto di mescere attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili fino a quando il personaggio non si è riposato e non ha recuperato gli incantesimi. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Mescere una pozione richiede una giornata.

Talento di creazione oggetto richiesto: Mescere Pozioni.

 

Tabella: Prezzi Base delle Pozioni (per Classe del Mescitore)

Livello incantesimo Chierico, Druido, Mago Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger*

0                                             25 mo                                     25 mo                     25 mo                     -

1                                             50 mo                                     50 mo                     100 mo                   100 mo

2                                             300 mo                                   400 mo                   400 mo                   400 mo

3                                             750 mo                                   900 mo                   1.050 mo                750 mo

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la pozione sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

Tabella: Costo Base per Mescere una Pozione (per Classe del Mescitore)

Livello incantesimo Chierico, Druido, Mago Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger*

0                                             12 mo 5 ma                            12 mo 5 ma            12 mo 5 ma            -

                                               +1 PE                                     +1 PE                     +1 PE                    

1                                             25 mo                                     25 mo                     50 mo                     50 mo

                                               +2 PE                                     +2 PE                     +4 PE                     +4 PE

2                                             150 mo                                   200 mo                   200 mo                   200 mo

                                               +12 PE                                   +16 PE                   +16 PE                   +16 PE   

3                                             375 mo                                   450 mo                   525 mo                   375 mo

                                               +30 PE                                  +36 PE                   +42 PE                   +30 PE

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la pozione sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

CREARE ANELLI

Il costo dei materiali è compreso nel costo della creazione dell’anello. Creare un anello costa la metà del valore di mercato indicato.

Se i prerequisiti per la creazione dell’anello comprendono degli incantesimi, il creatore deve aver preparato gli incantesimi da lanciare (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) ma non deve fornire alcuna componente materiale o componente focus richiesta dagli incantesimi, e per la creazione dell’oggetto il costo in PE non è intrinseco a un incantesimo prerequisito. L’atto di forgiare l’anello attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione dell’anello. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Creare certi anelli può richiedere prerequisiti più potenti o semplicemente diversi dall’incantamento. Forgiare un anello richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore dell’anello terminato.

Talento di creazione oggetto richiesto: Forgiare Anelli.

 

CREARE PERGAMENE

Il personaggio ha bisogno di una provvista di materiali di prima scelta per la scrittura, il costo dei quali è incluso nel costo per scrivere la pergamena: 12,5 mo per il livello dell’incantesimo moltiplicato per il livello dell’incantatore. Tutti gli strumenti per la scrittura e i materiali usati per scrivere una pergamena devono essere nuovi e mai usati. Il personaggio deve pagare il costo completo per scrivere ciascuna pergamena, non importa quante volte abbia precedentemente scritto lo stesso incantesimo.

Il creatore deve aver preparato gli incantesimi da inserire nella pergamena (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) e deve fornire tutte le componenti materiali o componenti focus richieste dagli incantesimi. Se lanciare l’incantesimo riduce il totale dei PE dell’incantatore, questi paga il costo in PE all’inizio della lavorazione della pergamena, insieme al costo in PE per creare la pergamena stessa. L’atto di scrivere attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili fino a quando il personaggio non si è riposato e non ha recuperato gli incantesimi. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Scrivere una pergamena richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore della pergamena terminata.

Talento di creazione oggetto richiesto: Scrivere Pergamene.

 

Tabella: Prezzi Base delle Pergamene (per Classe dello Scriba)

Livello

incantesimo Chierico, Druido, Mago              Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger*

0                             12 mo 5 ma                            12 mo 5 ma            12 mo 5 ma            -

1                             25 mo                                     25 mo                     50 mo                     50 mo

2                             150 mo                                   200 mo                   200 mo                   200 mo

3                             375 mo                                   450 mo                   525 mo                   375 mo

4                             700 mo                                   800 mo                   1.000 mo                700 mo

5                             1.125 mo                                1.250 mo                1.625 mo                -

6                             1.650 mo                                1.800 mo                2.400 mo                -

7                             2.275 mo                                2.450 mo                -                              -

8                             3.000 mo                                3.200 mo                -                              -

9                             3.825 mo                                4.050 mo                -                              -

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la pergamena sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

Tabella: Costo Base per Scrivere una Pergamena (per Classe dello Scriba)

Livello

incantesimo Chierico, Druido, Mago              Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger*

0                             6 mo 2 ma 5 mr                     6 mo 2 ma 5 mr      6 mo 2 ma 5 mr      -

                               + 1 PE                                    + 1 PE                    + 1 PE    

1                             12 mo 5 ma                            12 mo 5 ma            25 mo                     25 mo

                               + 1 PE                                    + 1 PE                    + 2 PE                    + 2 PE

2                             75 mo                                     100 mo                   100 mo                   100 mo

                               + 6 PE                                    + 8 PE                    + 8 PE                    + 8 PE

3                             187 mo 5 ma                          225 mo                   262 mo 5 ma          187 mo 5 ma

                               + 15 PE                                  + 18 PE                  + 21 PE                  + 15 PE  

4                             350 mo                                   400 mo                   500 mo                   350 mo

                               +28 PE                                   +32 PE                   +40 PE                   +28 PE

5                             562 mo 5 ma                          625 mo                   812 mo 5 ma          -

                               +45 PE                                   +50 PE                   +65 PE

6                             826 mo                                   900 mo                   1.200 mo                -

                               +66 PE                                   +72 PE                   +96 PE   

7                             1.135 mo 5 ma                       1.225 mo                -                              -

                               +91 PE                                   +98 PE

8                             1.500 mo                                1.600 mo                -                              -

                               +120 PE                                 +128 PE

9                             1.912 mo 5 ma                       2.025 mo                -                              -

                               +153 PE                                 +162 PE 

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la pergamena sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

 

CREARE VERGHE

Il costo dei materiali è compreso nel costo della creazione della verga. Creare una verga costa la metà del valore di mercato indicato.

Se i prerequisiti per la creazione della verga comprendono degli incantesimi, il creatore deve aver preparato gli incantesimi da lanciare (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo), ma non deve fornire alcuna componente materiale o componente focus richiesta dagli incantesimi, e per la creazione dell’oggetto il costo in PE non è intrinseco a un incantesimo prerequisito. L’atto di lavorare la verga attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione della verga. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Creare certe verghe può richiedere prerequisiti più potenti o semplicemente diversi dall’incantamento.

Creare una verga richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore della verga terminata.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Verghe.

 

CREARE BASTONI

Il costo dei materiali è compreso nel costo della creazione del bastone: 375 mo per il livello dell’incantesimo del massimo livello moltiplicato per il livello dell’incantatore, più il 75% del valore della capacità più costosa successiva (281,25 mo per livello dell’incantesimo moltiplicato per il livello dell’incantatore), più la metà del valore di qualsiasi altra capacità (187,5 mo per livello dell’incantesimo moltiplicato per il livello dell’incantatore). Per ottenere il prezzo finale, i risultati possono essere modificati dal DM fino al 20%, a seconda del numero e dei tipi di incantesimi messi insieme nello stesso bastone. I bastoni sono sempre pienamente carichi (50 cariche) all’atto della creazione.

Se si desidera, si può porre un incantesimo nel bastone solo alla metà del costo normale, ma attivare quel particolare incantesimo costa 2 cariche del bastone. Una singola funzione non costa più di due cariche. Il livello dell’incantatore per tutti gli incantesimi in un bastone deve essere lo stesso.

Il creatore deve aver preparato gli incantesimi da inserire nel bastone (o deve conoscere l’incantesimo, nel caso di uno stregone o un bardo) e deve fornire tutte le componenti materiali o componenti focus richieste dagli incantesimi. Sono necessarie 50 di ciascuna componente richiesta (una per carica). Se lanciare l’incantesimo dovesse ridurre il totale dei PE dell’incantatore, questi paga il costo (moltiplicato per 50) quando comincia a lavorare sul bastone, insieme al costo in PE per creare il bastone stesso. Inoltre, quando si comincia a lavorare sul bastone, le componenti materiali vengono consumate, ma le componenti focus no (una componente focus usata per creare un bastone può essere riutilizzata). L’atto di lavorare il bastone attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione del bastone. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi disponibili al momento, come se fossero stati lanciati.)

Creare certi bastoni può prevedere prerequisiti più potenti dell’incantamento.

Creare un bastone richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore del bastone terminato.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Bastoni.

 

CREARE BACCHETTE

Il costo dei materiali è incluso nel costo per creare la bacchetta: 375 mo per il livello dell’incantesimo moltiplicato per il livello dell’incantatore. Le bacchette sono sempre pienamente cariche (50 cariche) all’atto della creazione.

Il creatore deve aver preparato l’incantesimo da inserire nella bacchetta (o deve conoscere l’incantesimo, nel caso di uno stregone o un bardo) e deve fornire tutte le componenti materiali o le componenti focus richieste dall’incantesimo. Sono necessarie 50 di ciascuna componente richiesta (una per carica). Se lanciare l’incantesimo dovesse ridurre il totale dei PE dell’incantatore, questi paga il costo (moltiplicato per 50) quando comincia a lavorare sulla bacchetta, insieme al costo in PE per creare la bacchetta stessa. Inoltre, quando si comincia a lavorare sulla bacchetta, le componenti materiali vengono consumate, ma le componenti focus no (una componente focus usata per creare una bacchetta può essere riutilizzata). L’atto di lavorare sulla bacchetta attiva l’incantesimo preparato, che rimane così non disponibile per ogni giorno della creazione della bacchetta. (Ovvero, quell’incantesimo viene tolto dall’elenco degli incantesimi al momento disponibili, come se fosse stato lanciato.)

Creare una bacchetta richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore della bacchetta terminata.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Bacchette.

 

Tabella: Prezzi Base delle Bacchette (per Classe del Creatore)

Livello incantesimo Chierico, Druido, Mago Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger*

0                                             375 mo                                   375 mo                   375 mo                   -

1                                             750 mo                                   750 mo                   1.500 mo                1.500 mo

2                                             4.500 mo                                6.000 mo                6.000 mo                6.000 mo

3                                             11.250 mo                              13.500 mo              15.750 mo              11.250 mo

4                                             21.000 mo                              24.000 mo              30.000 mo              21.000 mo

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la bacchetta sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

Tabella: Costo Base per Creare una Bacchetta (per Classe del Creatore)

Livello

incantesimo Chierico, Druido, Mago              Stregone               Bardo                     Paladino, Ranger

0                             187 mo 5 ma                          187 mo 5 ma          187 mo 5 ma          -

                               +15 PE                                   +15 PE                   +15 PE                  

1                             325 mo                                   325 mo                   1.250 mo                1.250 mo

                               +30 PE                                   +30 PE                   +60 PE                   +60 PE

2                             2.250 mo                                3.000 mo                3.000 mo                3.000 mo

                               +180 PE                                 +240 PE                 +240 PE                 +240 PE 

3                             5.625 mo                                6.750 mo                7.875 mo                5.625 mo

                               +450 PE                                +540 PE                 +630 PE                 +450 PE

4                             10.500 mo                              12.000 mo              15.000 mo              10.500 mo

                               840 PE                                   960 PE                    1.200 PE 840 PE   

* Il livello dell’incantatore è metà del livello di classe.

Nei prezzi è previsto che la bacchetta sia stata creata al livello dell’incantatore minimo.

 

CREARE OGGETTI MERAVIGLIOSI

Il costo dei materiali è compreso nel costo della creazione dell’oggetto. I costi degli oggetti meravigliosi sono difficili da calcolare. Creare un oggetto costa la metà del valore di mercato indicato.

Se i prerequisiti per la creazione dell’oggetto comprendono degli incantesimi, il creatore deve aver preparato gli incantesimi da lanciare (o deve conoscere gli incantesimi, nel caso di uno stregone o un bardo) ma non deve fornire alcuna componente materiale o componente focus richiesta dagli incantesimi, e per la creazione dell’oggetto non è neppure necessario spendere PE intrinseci di un incantesimo prerequisito. L’atto di lavorare sull’oggetto attiva gli incantesimi preparati, che rimangono così non disponibili per ogni giorno della creazione dell’oggetto. (Ovvero, quegli incantesimi vengono tolti dall’elenco degli incantesimi al momento disponibili, come se fossero stati lanciati.)

Creare determinati oggetti può prevedere altri prerequisiti più potenti o diversi dall’incantamento.

Creare un oggetto meraviglioso richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore dell’oggetto terminato.

Talento di creazione oggetto richiesto: Creare Oggetti Meravigliosi.

 

CREAZIONE DI UN OGGETTO INTELLIGENTE

Per creare un oggetto intelligente, l’incantatore deve essere almeno del 15° livello. Il tempo e i costi di creazione si basano sulle normali regole per la creazione degli oggetti, con i valori dei prezzi di mercato indicati nella Tabella: “Intelligenza, Carisma, Saggezza e capacità degli oggetti” considerati come aggiunte a tempo, costo in monete d’oro e costo in PE. Intelligenza, Saggezza e Carisma dell’oggetto vanno determinate in modo casuale. L’allineamento dell’oggetto è lo stesso del creatore. Altre proprietà vanno determinate in modo casuale, seguendo le indicazioni nelle sezioni corrispondenti di questo capitolo.

 

AGGIUNGERE NUOVE CAPACITÀ

Un creatore può aggiungere nuove capacità magiche a un oggetto magico senza restrizioni. Il costo è lo stesso che se l’oggetto non fosse magico.

Se l’oggetto occupa uno spazio specifico su un personaggio, qualsiasi potere aggiunto a quell’oggetto ne raddoppia il costo.