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Drago

Categorie di età dei draghi

         Categoria               Età (Anni)

1       Cucciolo                 0-5

2       Molto giovane        6-15

3       Giovane                  16-25

4       Adolescente           26-50

5       Adulto giovane       51-100

6       Adulto                    101-200

7       Adulto maturo        201-400

8       Vecchio                  401-600

9       Molto vecchio        601-800

10     Antico                    801-1.000

11     Dragone                 1.001-1.200

12     Grande dragone      1.201 o più

Tutti i draghi parlano il Draconico.

 

Faccia e portata del drago

Taglia               Faccia                         Portata

Minuscola        75 cm per 75 cm         1,50 m*

Piccola             1,50 m per 1,50 m       1,50 m

Media              1,50 m per 1,50 m       1,50 m

Grande             1,50 m per 3 m            3 m*

Enorme            3 m per 6 m                 3 m

Mastodontica   6 m per 12 m               4,50 m

Colossale         12 m per 24 m             4,50 m

*Portata maggiore rispetto al normale per una creatura di questa taglia.

 

 

Attacchi del drago

Taglia              1 morso     2 artigli      2 ali        1 botta di coda     1 schiacciata    1 spazzata di coda

Minuscola        1d4           1d3           -             -                           -                      -

Piccola            1d6           1d4           -             -                           -                      -

Media              1d8           1d6           1d4        -                           -                      -

Grande            2d6           1d8           1d6        1d8                      -                      -

Enorme            2d8           2d6           1d8        2d6                      2d8                  -

Mastodontica   4d6           2d8           2d6        2d8                      4d6                  2d6

Colossale         4d8           4d6           2d8        4d6                      4d8                  2d8

 

Morso: Gli attacchi con il morso infliggono il danno elencato più il bonus di Forza del drago. Il drago può anche far uso del morso per ghermire gli avversari (vedi la descrizione dei talenti, sotto). Gli attacchi con il morso ricevono l’intero bonus di attacco.

Artiglio: Gli attacchi con artigli infliggono il danno elencato più metà del bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Il drago può anche far uso degli artigli per ghermire gli avversari (vedi la descrizione dei talenti, sotto). Gli attacchi con artigli subiscono un -5 al bonus di attacco.

Ala: Il drago può colpire gli avversari con le sue ali, anche mentre vola. Gli attacchi con le ali infliggono il danno elencato più metà del bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto) e subiscono un -5 al bonus di attacco.

Botta di coda: Il drago può colpire un avversario con la coda ogni round. Una botta di coda infligge il danno elencato più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto) e subisce un -5 al bonus di attacco.

Schiacciata: Un drago di taglia almeno Enorme che sta volando o saltando, può atterrare sugli avversari come azione standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Tali attacchi sono efficaci unicamente con creature di almeno tre taglie inferiori (sebbene possa tentare semplici attacchi per oltrepassare o lottare contro avversari più grandi).

Un attacco per schiacciare colpisce tante creature quante possono stare sotto il corpo del drago (vedi Tabella: “Faccia e portata del drago”, più sopra). Le creature nella zona colpita devono superare un tiro salvezza sui Riflessi contro una CD pari a quella dell’arma a soffio del drago o rimanere immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo, a meno che il drago non si sposti. Se il drago decide di tenerle immobilizzate, si considera come un normale attacco di lotta. Gli avversari immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi.

Un attacco per schiacciare infligge il danno elencato più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto).

Spazzata di coda: A Un drago che sia di taglia almeno Mastodontica può effettuare una spazzata con la coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio dal diametro di 9 metri, centrato sul dorso del drago. La spazzata di un drago Colossale ha un raggio di 12 metri. Le creature che si trovano nella zona subiscono gli effetti solo se sono di almeno quattro taglie inferiori rispetto al drago. La spazzata infligge automaticamente il danno elencato più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate possono tentare un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno, contro una CD pari a quella dell’arma a soffio del drago.

Lottare:A Ai draghi non piace molto questa forma di attacco, sebbene il loro attacco per schiacciare e il talento Ghermire (vedi la descrizione dei talenti) facciano uso delle normali regole per lottare.

Se in lotta con una creatura della stessa taglia o più grande, un drago può attaccare con il morso e con tutti e quattro gli arti (quelli posteriori infliggono danni da artigli). Se ghermito o schiacciato da un drago più grande, il drago può contrattaccare solo con attacchi di lotta allo scopo di liberarsi, oppure può far uso del morso o del soffio. Se in lotta con una creatura più piccola, il drago può far uso di uno qualsiasi dei suoi attacchi fisici, tranne che la spazzata di coda.

Il drago può sempre far uso del suo soffio mentre lotta, così come degli incantesimi e delle capacità magiche o soprannaturali, purché effettui con successo le prove di Concentrazione.

Arma a soffio (Sop): A Fare uso di un’arma a soffio è un’azione standard. Una volta che ha soffiato, il drago non può rifarlo fino ad 1d4 round dopo. Se il drago possiede più di un tipo di arma a soffio, può comunque soffiare una volta ogni 1d4 round. Il soffio del drago parte sempre dalla sua bocca e si estende in una direzione a scelta del drago, in un’area come sotto elencata. Se il soffio infligge danni, le creature nell’area possono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno; la CD dipende dal tipo e dall’età del drago, elencate nella descrizione individuale. I tiri salvezza contro armi a soffio non dannose fanno uso della stessa CD, ma il tipo varia come indicato nelle descrizioni delle specie.

Le armi a soffio sono fondamentalmente di due forme, lineari e a cono, e la loro area di effetto varia con la taglia del drago.

 

Armi a soffio del drago

Taglia del drago         Lineare* (Lunghezza)          Cono** (Lunghezza)

Minuscola                  9 m                                     4,50 m

Piccola                      12 m                                   6 m

Media                       18 m                                   9 m

Grande                      24 m                                   12 m

Enorme                     30 m                                   15 m

Mastodontica            36 m                                   18 m

Colossale                  42 m                                   21 m

 * Il soffio lineare è sempre alto e largo 1,5 metri.

** Il cono è alto e largo quanto la lunghezza.

 

Presenza terrificante (Str): Un drago adulto giovane o più vecchio può turbare gli avversari con la sua semplice presenza. La capacità funziona automaticamente tutte le volte in cui il drago attacca, carica o vola. Le creature che si trovano entro un raggio di 9 metri per categoria d’età del drago subiscono gli effetti se hanno meno DV del drago.

Una vittima potenziale che superi un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà dei DV del drago + modificatore di Carisma del drago) rimane immune alla presenza terrificante di quel drago per un giorno. In caso di fallimento, le creature con 4 o meno DV cadono in preda al panico per 4d6 round e quelle con 5 o più DV rimangono scosse per 4d6 round. I draghi ignorano la presenza terrificante di altri draghi.

Incantesimi: I draghi possono conoscere e lanciare incantesimi come stregoni al livello indicato nella descrizione della specie, ottenendo incantesimi bonus per alti punteggi di Carisma. Alcuni draghi possono lanciare incantesimi dalla lista dei chierici o dai domini dei chierici come se fossero incantesimi arcani.

Capacità magiche: Le capacità magiche di un drago dipendono dalla sua età e specie. Ottiene tutte le capacità elencate per la sua età più tutte le precedenti, sfruttando la sua categoria d’età o il suo livello dell’incantatore da stregone, qualunque sia il più alto, come livello dell’incantatore. La CD del tiro salvezza è 10 + modificatore di Carisma del drago + livello dell’incantesimo. Tutte le capacità magiche possono essere utilizzate una volta al giorno a meno che non sia specificato diversamente.

Immunità (Str): Tutti i draghi sono immuni al sonno e alla paralisi. Ogni varietà è immune a una o due addizionali forme di attacco, indipendentemente dall’età, come indicato nelle descrizioni.

Resistenza agli incantesimi (Str): Invecchiando, i draghi diventano più resistenti agli incantesimi e alle capacità magiche, come indicato nelle descrizioni delle varietà.

Vista cieca (Str): I draghi possono accorgersi della presenza di creature con mezzi non visivi (per lo più tramite udito e olfatto, ma anche notando le vibrazioni e altri indizi ambientali) in un raggio di 9 metri per categoria d’età del drago.

Vista acuta (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 30 metri per categoria d’età del drago.

Abilità: Tutti i draghi partono con 6 punti abilità per Dado Vita, più punti bonus pari al modificatore di Intelligenza per DV, e possono acquisire le seguenti abilità ad 1 grado per Dado Vita: Ascoltare, Cercare e Osservare. I punti abilità rimanenti solitamente vengono spesi in Artista della Fuga, Concentrazione, Conoscenze (qualsiasi), Diplomazia, Raggirare e Scrutare al costo di 1 punto abilità per grado. I draghi non possono acquisire abilità esclusive di una classe particolare.

I draghi che possono lanciare incantesimi hanno Sapienza Magica gratuitamente ad 1 grado per Dado Vita, sempre che abbiano un bonus di Intelligenza di almeno +1 (punteggio di Intelligenza di 12 o più).

I draghi rossi, d’argento, d’oro e di rame hanno l’abilità Saltare gratuitamente ad 1 grado per Dado Vita.

Talenti: Tutti i draghi hanno un talento, più uno aggiuntivo ogni 4 DV. I draghi preferiscono Attacco Poderoso, Arma Focalizzata (morso o artiglio), Incalzare (solo per attacchi con artigli o botte di coda), Iniziativa Migliorata, Sensi Acuti, Spaccare l’Arma Potenziato, e qualunque talento di metamagia disponibile e utile agli stregoni. I draghi possono anche scegliere dal seguente elenco:

Attacco in Volo

Fluttuare: Durante il volo, il drago può fermare il suo movimento in avanti e rimanere sul posto, volare verso il basso o verso l’alto qualunque sia la sua manovrabilità.

Mentre fluttua, può attaccare con il morso e con tutti e quattro gli arti (quelli posteriori infliggono danni da artigli), e può attaccare con una botta di coda se normalmente ne è capace. Se può effettuare una spazzata di coda, può farlo anche mentre fluttua, ma non potrà compiere altri attacchi. Un drago che fluttua non può compiere attacchi con le ali. Può far uso dell’arma a soffio al posto degli attacchi fisici.

Se un drago comincia a fluttuare vicino al terreno in una zona ricca di detriti, la corrente creata dalle sue ali forma una nube semisferica dal raggio di 9 metri per categoria d’età del drago. I venti così generati possono spegnere torce, piccoli fuochi da campo, lanterne non coperte e altre piccole fiamme di natura non magica. La nube oscura la visione, e le creature al suo interno rimangono accecate per 1 round dopo esserne uscite. Chi viene colto nella nube deve effettuare con successo una prova di Concentrazione (CD 10 + metà dei DV del drago) per lanciare incantesimi.

Capacità magica rapida: I draghi possono far uso di una delle loro capacità magiche ogni round come azione gratuita.

Ghermire: Un drago che colpisca con un attacco di artiglio o morso può tentare di iniziare una lotta come se avesse un attacco speciale di afferrare migliorato. Se il drago riesce a trattenere con un artiglio una creatura più piccola di quattro taglie o più, potrà stritolarla ogni round infliggendo automaticamente danni da artiglio. Se riesce a trattenere con il morso una creatura più piccola di tre taglie o più, infligge automaticamente danni da morso ogni round, oppure, nel caso non si muova e non compia altre azioni in combattimento, può infliggere danni raddoppiati da morso alla creatura. Una creatura ghermita non riceve tiro salvezza contro il soffio del drago.

Il drago può lasciar cadere una creatura ghermita come azione gratuita oppure può far uso di un’azione standard per lanciarla via. Una creatura lanciata vola per 3 metri, e subisce 1d6 danni, per categoria d’età del drago. Se il drago la lancia durante il volo, la creatura subisce il danno normale o quello da caduta, qualunque sia il maggiore.

Virata: Un drago in volo può cambiare velocemente direzione una volta per round. Questo talento permette di virare di 180 gradi indipendentemente dalla sua manovrabilità, in aggiunta a qualunque altra virata gli fosse permessa normalmente. Un drago non può guadagnare altitudine mentre esegue una virata, ma può scendere in picchiata.

 

Movimento via terra del drago

I draghi sono creature volanti incredibilmente forti e possono coprire vaste distanze velocemente.

 

Velocità in volo via terra del drago

Velocità in volo            30 metri               45 metri               60 metri               75 metri

 

Un’ora

Normale                         24 km                   32 km                   48 km                   64 km

Andare veloci                 38,4 km                64 km                   96 km                   128 km

Un giorno

Normale                         192 km                 256 km                 384 km                 512 km

I draghi non si stancano velocemente come le altre creature quando si muovono via terra. Se un drago tenta di andare veloce o fare una marcia forzata, deve effettuare una prova per danni debilitanti ogni due ore invece che ogni ora.

 

Pelle di drago

Gli armaioli possono lavorare la pelle di drago per produrre armature e scudi eccezionali a costo normale. Un drago offre pelle sufficiente alla fabbricazione di una singola armatura di pelle perfetta per una creatura fino ad una taglia inferiore rispetto al drago. Selezionando solo scaglie scelte e tranci di pelle, un armaiolo può fabbricare una corazza di bande perfetta per una creatura di due taglie inferiore, una mezza armatura perfetta per una creatura di tre taglie inferiore, oppure una corazza di piastre o un’armatura completa perfette per una creatura di quattro taglie inferiore. In ogni caso, ci sarà abbastanza pelle per fabbricare uno scudo piccolo o grande perfetto oltre all’armatura, sempre che il drago sia stato almeno di taglia Grande.

 

Drago bianco

Drago (Freddo)

Clima/Terreno: Qualsiasi terreno e sotterraneo freddo

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 1; molto giovane 2; giovane 3; adolescente 5; adulto giovane 7; adulto 9; adulto maturo 11; vecchio 14; molto vecchio 16; antico 17; dragone 18; grande dragone 20

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Avanzamento: Cucciolo 4-5 DV (Minuscolo); molto giovane 7-8 DV (Piccolo); giovane 10-11 DV (Medio); adolescente 13-14 DV (Medio); adulto giovane 16-17 DV (Grande); adulto 19-20 DV (Grande); adulto maturo 22-23 DV (Enorme); vecchio 25-26 DV (Enorme); molto vecchio 28-29 DV (Enorme); antico 31-32 DV (Enorme); dragone 34-35 DV (Mastodontico); grande dragone 37 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi bianchi per età

                                                                                                                                *Bonus       Tiro salvezza       Tiro salvezza      Tiro salvezza Arma              CD

Età                           Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                         di attacco  sulla Tempra       sui Riflessi          sulla Volontà  a soffio (CD) Paura CD  RI

Cucciolo                   Mi          3d12+3 (22)             14 (+2 taglia, +2 naturale)    +5               +4                        +3                        +3                    1d6 (12)          -                  -

Molto giovane          P            6d12+6 (45)             16 (+1 taglia, +5 naturale)    +8               +6                        +5                        +5                    2d6 (14)          -                  -

Giovane                   Me         9d12+18 (76)           18 (+8 naturale)                    +11             +8                        +6                        +6                    3d6 (16)          -                  -

Adolescente             Me         12d12+24 (102)       21 (+11 naturale)                  +15             +10                      +8                        +8                    4d6 (18)          -                  -

Adulto giovane        G            15d12+45 (142)       23 (-1 taglia, +14 naturale)   +18             +12                      +9                        +9                    5d6 (20)          16               16

Adulto                      G            18d12+72 (189)       26 (-1 taglia, +17 naturale)   +23             +15                      +11                      +11                  6d6 (23)          19               18

Adulto maturo         E            21d12+105 (241)     28 (-2 taglia, +20 naturale)   +27             +17                      +12                      +13                  7d6 (25)          21               20

Vecchio                   E            24d12+120 (276)     31 (-2 taglia, +23 naturale)   +31             +19                      +14                      +15                  8d6 (27)          23               21

Molto vecchio          E            27d12+162 (337)     34 (-2 taglia, +26 naturale)   +35             +21                      +15                      +17                  9d6 (29)          25               23

Antico                      E            30d12+180 (375)     37 (-2 taglia, +29 naturale)   +39             +23                      +17                      +19                  10d6 (31)        27               24

Dragone                   Ma         33d12+231 (445)     38 (-4 taglia, +32 naturale)   +41             +25                      +18                      +20                  11d6 (33)        29               25

Grande dragone      Ma         36d12+288 (522)     41 (-4 taglia, +35 naturale)   +45             +28                      +20                      +24                  12d6 (36)        32               27

 

Capacità dei draghi bianchi per età

Età                       Velocità                                                                                For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                               Livello dell'incantatore

Cucciolo              18 m, volare 45 m (normale), nuotare 18 m, scavare 9 m         11      10     13      6        11      6                                                                          Sottospecie di freddo, camminare sul ghiaccio                             -

Molto giovane     18 m, volare 45 m (normale), nuotare 18 m, scavare 9 m         13      10     13      6        11      6                                                                                                       -

Giovane               18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   15      10      15     6        11      6                                                                                   -

Adolescente        18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   17      10      15     8        11      8        Nube di nebbia                                                   -

Adulto giovane    18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   19      10      17     8        11      8        Riduzione del danno 5/+1                                  -

Adulto                  18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   23      10      19     10      11      10      Folata di vento                                                   

Adulto maturo     18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   27      10      21     12      13      12      Riduzione del danno 10/+1                               

Vecchio               18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   29      10      21     12      13      12      Nebbia ghiacciata                                             

Molto vecchio     18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   31      10      23     14      15      14      Riduzione del danno 15/+2                               

Antico                  18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m, scavare 9 m   33      10      23     14      15      14      Muro di ghiaccio                                               

Dragone              18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m, scavare 9 m       35      10     25      14      15      16                                                                        Riduzione del danno 20/+3                             11°

Grande dragone  18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m, scavare 9 m       37      10     27      18      19      18                                                                        Controllare tempo atmosferico                             13°

 

Arma a soffio (Sop): Il drago bianco possiede un solo tipo di soffio, un cono di freddo.

Sottotipo del freddo (Str): Immunità al freddo, danni raddoppiati da fuoco tranne che per i tiri salvezza effettuati con successo.

Camminare sul ghiaccio (Str): Questa capacità funziona come l’incantesimo movimenti del ragno, ma le superfici che riesce a scalare sono ghiacciate. È sempre in funzione.

Nebbia ghiacciata (Mag): Il drago può far uso di questa capacità tre volte al giorno. È simile all’incantesimo nebbia solida, ma crea anche una patina di ghiaccio scivoloso su qualunque cosa tocchi la nebbia, formando l’effetto dell’incantesimo unto. Il drago è immune agli effetti di unto grazie alla sua capacità di camminare sul ghiaccio.

Altre capacità magiche: 3 volte al giorno: folata di vento, muro di ghiaccio, nube di nebbia; 1 volta al giorno: controllare tempo atmosferico.

 

Drago blu

Drago (Terra)

Clima/Terreno: Deserti e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 3; giovane 5; adolescente 7; adulto giovane 10; adulto 13; adulto maturo 15; vecchio 17; molto vecchio 18; antico 20; dragone 22; grande dragone 24

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre legale malvagio

Avanzamento: Cucciolo 7-8 DV (Piccolo); molto giovane 10-11 DV (Medio); giovane 13-14 DV (Medio); adolescente 16-17 DV (Grande); adulto giovane 19-20 DV (Grande); adulto 22-23 DV (Enorme); adulto maturo 25-26 DV (Enorme); vecchio 28-29 DV (Enorme); molto vecchio 31-32 DV (Enorme); antico 34-35 DV (Mastodontico); dragone 37-38 DV (Mastodontico); grande dragone 40 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi blu per età

                                                                                                                                         *Bonus           Tiro salvezza       Tiro salvezza       Tiro salvezza      Arma              CD

Età                           Taglia    Dadi Vita (pf)              CA                                              di attacco       sulla Tempra       sui Riflessi           sulla Volontà      a soffio (CD)  Paura        RI

Cucciolo                   P            6d12+6 (45)                 16 (+1 taglia, +5 naturale)         +8                   +6                        +5                        +5                        2d8 (14)          -                 -

Molto giovane          Me         9d12+18 (76)               18 (+8 naturale)                         +11                 +8                        +6                        +6                        4d8 (16)          -                 -

Giovane                   Me         12d12+24 (102)           21 (+11 naturale)                       +15                 +10                      +8                        +9                        6d8 (18)          -                 -

Adolescente             G            15d12+45 (142)           23 (-1 taglia, +14 naturale)        +18                 +12                      +9                        +11                      8d8 (20)          -                 -

Adulto giovane        G            18d12+72 (189)           26 (-1 taglia, +17 naturale)        +23                 +15                      +11                      +13                      10d8 (23)        21               19

Adulto                      E            21d12+105 (241)         28 (-2 taglia, +20 naturale)        +27                 +17                      +12                      +15                      12d8 (25)        23               21

Adulto maturo         E            24d12+120 (276)         31 (-2 taglia, +23 naturale)        +31                 +19                      +14                      +17                      14d8 (27)        25               22

Vecchio                   E            27d12+162 (337)         34 (-2 taglia, +26 naturale)        +35                 +21                      +15                      +19                      16d8 (29)        27               24

Molto vecchio          E            30d12+180 (375)         37 (-2 taglia, +29 naturale)        +39                 +23                      +17                      +21                      18d8 (31)        29               25

Antico                      Ma         33d12+231 (445)         38 (-4 taglia, +32 naturale)        +41                 +25                      +18                      +23                      20d8 (33)        31               27

Dragone                   Ma         36d12+288 (522)         41 (-4 taglia, +35 naturale)        +45                 +28                      +20                      +25                      22d8 (36)        33               29

Grande dragone      Ma         39d12+312 (565)         44 (-4 taglia, +38 naturale)        +49                 +29                      +21                      +27                      24d8 (37)        35               31

 

Capacità dei draghi blu per età

Età                           Velocità                                                             For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                                   Livello dell'incantatore*

Cucciolo                   12 m, volare 30 m (normale), scavare 6 m     13      10      13      10      11      10      Immunità all'elettricità, creare/distruggere acqua                                 -

Molto giovane          12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        15      10      15      10      11      10                                                                                      -

Giovane                   12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        17      10      15      12      13      12                                                                                      -

Adolescente             12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        19      10      17      14      15      14      Imitazione dei suoni                                              

Adulto giovane        12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        23      10      19      14      15      14      Riduzione del danno 5/+1                                      

Adulto                      12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        27      10      21      16      17      16      Ventriloquio                                                           

Adulto maturo         12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        29      10      21      16      17      16      Riduzione del danno 10/+1                                    

Vecchio                   12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        31      10      23      18      19      18      Terreno illusorio                                                    

Molto vecchio          12 m, volare 45 m (scarsa), scavare 6 m        33      10      23      18      19      18      Riduzione del danno 15/+2                                     11°

Antico                      12 m, volare 60 m (maldestra), scavare 6 m  35      10      25      20      21      20      Velo                                                                        13°

Dragone                   12 m, volare 60 m (maldestra), scavare 6 m  37      10      27      20      21      20      Riduzione del danno 20/+3                                     15°

Grande dragone      12 m, volare 60 m (maldestra), scavare 6 m  39      10      27      22      23      22      Miraggio arcano                                                     17°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Aria, Legge e Male come incantesimi arcani.

Arma a soffio (Sop): Il drago blu possiede un solo tipo di soffio, un soffio lineare di elettricità.

Creare/Distruggere acqua (Mag): Il drago può far uso di questa capacità tre volte al giorno. Funziona come un normale incantesimo creare acqua, ad eccezione del fatto che può decidere di distruggerla invece che crearla, rovinando automaticamente qualunque liquido incustodito che contenga acqua. Oggetti magici (come le pozioni) e oggetti posseduti da creature devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD pari a quella della presenza terrificante del drago) o essere rovinati.

Imitazione dei suoni (Str): Il drago può imitare qualunque voce o suono udito, ogni volta che lo desidera. Chi ascolta deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD pari a quella della presenza terrificante del drago) per notare l’inganno.

Altre capacità magiche: 3 volte al giorno: ventriloquio; 1 volta al giorno: miraggio arcano, terreno illusorio e velo.

 

Drago nero

Drago (Acqua)

Clima/Terreno: Qualsiasi palude e sotterraneo

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 3; giovane 4; adolescente 6; adulto giovane 8; adulto 10; adulto maturo 13; vecchio 15; molto vecchio 17; antico 18; dragone 19; grande dragone 21

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Avanzamento: Cucciolo 5-6 DV (Piccolo); molto giovane 8-9 DV (Medio); giovane 11-12 DV (Medio); adolescente 14-15 DV (Grande); adulto giovane 17-18 DV (Grande); adulto 20-21 DV (Enorme); adulto maturo 23-24 DV (Enorme); vecchio 26-27 DV (Enorme); molto vecchio 29-30 DV (Enorme); antico 32-33 DV (Mastodontico); dragone 35-36 DV (Mastodontico); grande dragone 38 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi neri per età

                                                                                                                                                       *Bonus            Tiro salvezza      Tiro salvezza  Tiro salvezza      Arma                   CD

Età                                Taglia             Dadi Vita (pf)         CA                                                   di attacco       sulla Tempra      sui Riflessi      sulla Volontà      a soffio (CD)      Paura         RI

Cucciolo                        Mi                   4d12+4 (30)             15 (+2 taglia, +3 naturale)             +6                    +5                        +4                    +4                        2d4 (13)               -                  -

Molto giovane               P                     7d12+7 (52)             17 (+1 taglia, +6 naturale)             +9                    +6                        +5                    +5                        4d4 (14)               -                  -

Giovane                        Me                  10d12+20 (85)         19 (+9 naturale)                              +12                  +9                        +7                    +7                        6d4 (17)               -                  -

Adolescente                  Me                  13d12+26 (110)       22 (+12 naturale)                            +16                  +10                      +8                    +8                        8d4 (18)               -                  -

Adulto giovane             G                     16d12+48 (152)       24 (-1 taglia, +15 naturale)            +19                  +13                      +10                  +11                      10d4 (22)             19               17

Adulto                           G                     19d12+76 (199)       27 (-1 taglia, +18 naturale)            +24                  +15                      +11                  +12                      12d4 (23)             20               18

Adulto maturo              E                     22d12+110 (253)     29 (-2 taglia, +21 naturale)            +28                  +18                      +13                  +15                      14d4 (26)             23               21

Vecchio                        E                     25d12+125 (287)     32 (-2 taglia, +24 naturale)            +32                  +19                      +14                  +16                      16d4 (27)             24               22

Molto vecchio               E                     28d12+168 (350)     35 (-2 taglia, +27 naturale)            +36                  +22                      +16                  +19                      18d4 (30)             27               23

Antico                           E                     31d12+186 (387)     38 (-2 taglia, +30 naturale)            +40                  +23                      +17                  +20                      20d4 (31)             28               25

Dragone                        Ma                  34d12+238 (459)     39 (-4 taglia, +33 naturale)            +42                  +26                      +19                  +23                      22d4 (34)             31               26

Grande dragone           Ma                  37d12+296 (536)     42 (-4 taglia, +36 naturale)            +46                  +28                      +20                  +25                      24d4 (36)             33               28

 

Capacità dei draghi neri per età

Età                           Velocità                                                                  For        Des        Cos   Int     Sag         Car       Capacità speciali                                               Livello dell'incantatore

Cucciolo                   18 m, volare 30 m (normale), nuotare 18 m        11          10           13     8        11           8            Immunità all'acido, respirazione sott'acqua     -

Molto giovane          18 m, volare 30 m (normale), nuotare 18 m        13          10           13     8        11           8                                                                                        -

Giovane                   18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            15          10           15     10      11           10                                                                                      -

Adolescente             18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            17          10           15     10      11           10          Oscurità                                                              -

Adulto giovane        18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            19          10           17     12      13           12          Riduzione del danno 5/+1                                 

Adulto                      18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            23          10           19     12      13           12          Imputridire acqua                                             

Adulto maturo         18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            27          10           21     14      15           14          Riduzione del danno 10/+1                               

Vecchio                   18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            29          10           21     14      15           14          Crescita vegetale                                              

Molto vecchio          18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            31          10           23     16      17           16          Riduzione del danno 15/+2                               

Antico                      18 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m            33          10           23     16      17           16          Piaga degli insetti                                               11°

Dragone                   18 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 18 m      35          10           25     18      19           18          Riduzione del danno 20/+3                                13°

Grande dragone      18 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 18 m      37          10           27     20      21           20          Charme sui rettili                                               15°

 

Arma a soffio (Sop): Il drago nero possiede un solo tipo di soffio, un soffio lineare di acido.

Respirare sott’acqua (Str): Il drago può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può far uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.

Imputridire acqua (Mag): Una volta al giorno il drago può far stagnare 270 dm3 di acqua, rendendola putrida e inadatta per la vita animale. Questa capacità rovina tutti i liquidi che contengono acqua. Oggetti magici (come le pozioni) e oggetti posseduti da creature devono superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD pari a quella della presenza terrificante del drago) o marcire.

Charme sui rettili (Mag): Il drago può utilizzare questa capacità tre volte al giorno. Funziona come un incantesimo charme di massa che però ha effetto solo su animali rettiloidi. Il drago può comunicare con ogni rettile soggetto a charme come se avesse lanciato un incantesimo parlare con gli animali.

Altre capacità magiche: 3 volte al giorno: oscurità (raggio di 3 metri per categoria d’età) e piaga degli insetti; 1 volta al giorno: crescita vegetale.

 

Drago rosso

Drago (Fuoco)

Clima/Terreno: Colline, montagne e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 3; molto giovane 4; giovane 6; adolescente 9; adulto giovane 12; adulto 14; adulto maturo 17; vecchio 19; molto vecchio 20; antico 22; dragone 23; grande dragone 25

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Avanzamento: Cucciolo 8-9 DV (Medio); molto giovane 11-12 DV (Grande); giovane 14-15 DV (Grande); adolescente 17-18 DV (Grande); adulto giovane 20-21 DV (Enorme); adulto 23-24 DV (Enorme); adulto maturo 26-27 DV (Enorme); vecchio 29-30 DV (Mastodontico); molto vecchio 32-33 DV (Mastodontico); antico 35-36 DV (Mastodontico); dragone 38-39 DV (Mastodontico); grande dragone 41 o più DV (Colossale)

 

Draghi rossi per età

                                                                                                                                Bonus         Tiro salvezza       Tiro salvezza      Tiro salvezza       Arma              CD

Età                           Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                         di attacco  sulla Tempra       sui Riflessi          sulla Volontà       a soffio (CD) Paura         RI

Cucciolo                   Me         7d12+14 (59)           16 (+6 naturale)                    +10             +7                        +5                        +5                        2d10 (15)        -                  -

Molto giovane          G            10d12+30 (95)         18 (-1 taglia, +9 naturale)     +14             +10                      +7                        +8                        4d10 (18)        -                  -

Giovane                   G            13d12+39 (123)       21 (-1 taglia, +12 naturale)   +19             +11                      +8                        +9                        6d10 (19)        -                  -

Adolescente             G            16d12+64 (168)       24 (-1 taglia, +15 naturale)   +24             +14                      +10                      +12                      8d10 (22)        -                  -

Adulto giovane        E            19d12+95 (218)       26 (-2 taglia, +18 naturale)   +27             +16                      +11                      +13                      10d10 (24)      21               19

Adulto                      E            22d12+110 (253)     29 (-2 taglia, +21 naturale)   +31             +18                      +13                      +17                      12d10 (25)      24               21

Adulto maturo         E            25d12+150 (312)     32 (-2 taglia, +24 naturale)   +34             +20                      +14                      +18                      14d10 (28)      26               23

Vecchio                   Ma         28d12+196 (378)     33 (-4 taglia, +27 naturale)   +36             +23                      +16                      +21                      16d10 (30)      29               24

Molto vecchio          Ma         31d12+248 (449)     36 (-4 taglia, +30 naturale)   +40             +25                      +17                      +23                      18d10 (33)      31               26

Antico                      Ma         34d12+306 (527)     39 (-4 taglia, +33 naturale)   +44             +28                      +19                      +26                      20d10 (35)      34               28

Dragone                   Ma         37d12+370 (610)     42 (-4 taglia, +36 naturale)   +48             +30                      +20                      +27                      22d10 (38)      35               30

Grande dragone      C            40d12+400 (660)     41 (-8 taglia, +39 naturale)   +49             +32                      +22                      +30                      24d10 (40)      38               32

 

Capacità dei draghi rossi per età

Età                       Velocità                                      For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                       Livello dell'incantatore*

Cucciolo              12 m, volare 45 m (scarsa)       17      10     15      10      11      10      Sottospecie di fuoco                   -

Molto giovane     12 m, volare 45 m (scarsa)       21      10     17      12      13      12                                                          -

Giovane               12 m, volare 45 m (scarsa)       25      10     17      12      13      12                                                         

Adolescente        12 m, volare 45 m (scarsa)       29      10     19      14      15      14      Localizza oggetto                       

Adulto giovane    12 m, volare 45 m (scarsa)       31      10     21      14      15      14      Riduzione del danno 5/+1          

Adulto                  12 m, volare 45 m (scarsa)       33      10     21      16      19      16                                                         

Adulto maturo     12 m, volare 45 m (scarsa)       33      10     23      18      19      18      Riduzione del danno 10/+1        

Vecchio               12 m, volare 60 m (maldestra) 35      10     25      20      21      20      Suggestione                                 11°

Molto vecchio     12 m, volare 60 m (maldestra) 37      10     27      22      23      22      Riduzione del danno 15/+2         13°

Antico                  12 m, volare 60 m (maldestra) 39      10     29      24      25      24      Sguardo penetrante                    15°

Dragone              12 m, volare 60 m (maldestra) 41      10     31      24      25      24      Riduzione del danno 20/+3         17°

Grande dragone  12 m, volare 60 m (maldestra) 45      10     31      26      27      26      Rivela locazioni                          19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Caos, Fuoco e Male come incantesimi arcani.

 

Arma a soffio (Sop): Il drago rosso possiede un solo tipo di soffio, un cono di fuoco.

Sottotipo del fuoco (Str): Immunità al fuoco, danni raddoppiati da freddo tranne che per i tiri salvezza effettuati con successo.

Localizza oggetto (Mag): Il drago può far uso di questa capacità come per l’incantesimo omonimo, una volta al giorno per categoria d’età.

Altre capacità magiche: 3 volte al giorno: suggestione; 1 volta al giorno: sguardo penetrante e rivela locazioni.

Abilità: I draghi rossi possiedono gratuitamente l’abilità Saltare a 1 grado per Dado Vita.

 

Drago verde

Drago (Aria)*GRA

Clima/Terreno: Foreste e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 3; giovane 4; adolescente 7; adulto giovane 10; adulto 12; adulto maturo 15; vecchio 17; molto vecchio 18; antico 20; dragone 21; grande dragone 23

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre legale malvagio

Avanzamento: Cucciolo 6-7 DV (Piccolo); molto giovane 9-10 DV (Medio); giovane 12-13 DV (Medio); adolescente 15-16 DV (Grande); adulto giovane 18-19 DV (Grande); adulto 21-22 DV (Enorme); adulto maturo 24-25 DV (Enorme); vecchio 27-28 DV (Enorme); molto vecchio 30-31 DV (Enorme); antico 33-34 DV (Mastodontico); dragone 36-37 DV (Mastodontico); grande dragone 39 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi verdi per età

                                                                                                                                     Bonus        Tiro salvezza       Tiro salvezza                              Tiro salvezza       Arma         CD

Età                           Taglia         Dadi Vita (pf)         CA                                          di attacco  sulla Tempra       sui Riflessi      sulla Volontà       a soffio (CD)      Paura         RI

Cucciolo                   P                 5d12+5 (37)             15 (+1 taglia, +4 naturale)    +7              +5                        +4                   +4                        2d6 (13)               -                  -

Molto giovane          Me              8d12+16 (68)           17 (+7 naturale)                     +10            +8                        +6                   +6                        4d6 (16)               -                  -

Giovane                   Me              11d12+22 (93)         20 (+10 naturale)                   +14            +9                        +7                   +8                        6d6 (17)               -                  -

Adolescente             G                14d12+42 (133)       22 (-1 taglia, +13 naturale)   +17            +12                      +9                   +11                      8d6 (20)               -                  -

Adulto giovane        G                17d12+68 (178)       25 (-1 taglia, +16 naturale)   +22            +14                      +10                 +12                      10d6 (22)             20               19

Adulto                      E                 20d12+100 (230)     27 (-2 taglia, +19 naturale)   +26            +17                      +12                 +15                      12d6 (25)             23               21

Adulto maturo         E                 23d12+115 (264)     30 (-2 taglia, +22 naturale)   +30            +18                      +13                 +16                      14d6 (26)             24               22

Vecchio                   E                 26d12+156 (325)     33 (-2 taglia, +25 naturale)   +34            +21                      +15                 +19                      16d6 (29)             27               24

Molto vecchio          E                 29d12+174 (362)     36 (-2 taglia, +28 naturale)   +38            +22                      +16                 +20                      18d6 (30)             28               25

Antico                      Ma              32d12+224 (432)     37 (-4 taglia, +31 naturale)   +40            +25                      +18                 +23                      20d6 (33)             31               27

Dragone                   Ma              35d12+280 (507)     40 (-4 taglia, +34 naturale)   +44            +27                      +19                 +24                      22d6 (35)             32               28

Grande dragone      Ma              38d12+304 (551)     43 (-4 taglia, +37 naturale)   +48            +29                      +21                 +27                      24d6 (37)             35               30

 

Capacità dei draghi verdi per età

Età                       Velocità                                                                  For        Des   Cos   Int    Sag    Car        Capacità speciali                                                 Livello dell'incantatore

Cucciolo              12 m, volare 30 m (normale), nuotare 12 m        13           10      13      10     11      10           Immunità all'acido, respirazione sott'acqua       -

Molto giovane     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           15           10      15      10     11      10                                                                                        -

Giovane               12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           17           10      15      12     13      12                                                                                        -

Adolescente        12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           19           10      17      14     15      14                                                                                       

Adulto giovane    12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           23           10      19      14     15      14           Riduzione del danno 5/+1                                   

Adulto                  12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           27           10      21      16     17      16           Suggestione                                                         

Adulto maturo     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           29           10      21      16     17      16           Riduzione del danno 10/+1                                 

Vecchio               12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           31           10      23      18     19      18           Crescita vegetale                                                

Molto vecchio     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 12 m           33           10      23      18     19      18           Riduzione del danno 15/+2                                  11°

Antico                  12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 12 m     35           10      25      20     21      20           Dominare persone                                               13°

Dragone              12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 12 m     37           10      27      20     21      20           Riduzione del danno 20/+2                                  15°

Grande dragone  12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 12 m     39           10      27      22     23      22           Comandare vegetali                                            17°

 

Arma a soffio (Sop): Il drago verde possiede un solo tipo di soffio, un cono di gas corrosivo (acido).

Respirare sott’acqua (Str): Il drago può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può far uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.

Capacità magiche: 3 volte al giorno: suggestione e dominare persone; 1 volta al giorno: crescita vegetale e comandare vegetali.

 

Drago d’argento

Drago (Aria)

Clima/Terreno: Montagne e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 3; molto giovane 4; giovane 6; adolescente 9; adulto giovane 12; adulto 14; adulto maturo 17; vecchio 19; molto vecchio 20; antico 22; dragone 23; grande dragone 25

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre legale buono

Avanzamento: Cucciolo 8-9 DV (Piccolo); molto giovane 11-12 DV (Medio); giovane 14-15 DV (Medio); adolescente 17-18 DV (Grande); adulto giovane 20-21 DV (Grande); adulto 23-24 DV (Enorme); adulto maturo 26-27 DV (Enorme); vecchio 29-30 DV (Enorme); molto vecchio 32-33 DV (Enorme); antico 35-36 DV (Mastodontico); dragone 38-39 DV (Mastodontico); grande dragone 41 o più DV (Colossale)

 

Draghi d’argento per età

                                                                                                                                Bonus         Tiro salvezza       Tiro salvezza      Tiro salvezza       Arma              CD

Età                       Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                              di attacco  sulla Tempra       sui Riflessi          sulla Volontà       a soffio (CD) Paura         RI

Cucciolo              P            7d12+7 (52)             17 (+1 taglia, +6 naturale)         +9               +6                        +5                        +7                        2d8 (14)          -                  -

Molto giovane     Me         10d12+20 (85)         19 (+9 naturale)                         +12             +9                        +7                        +9                        4d8 (17)          -                  -

Giovane               Me         13d12+26 (110)       22 (+12 naturale)                       +16             +10                      +8                        +11                      6d8 (18)          -                  -

Adolescente        G           16d12+48 (152)       24 (-1 taglia, +15 naturale)        +19             +13                      +10                      +14                      8d8 (21)          -                  -

Adulto giovane    G           19d12+76 (199)       27 (-1 taglia, +18 naturale)        +24             +15                      +11                      +15                      10d8 (23)        23               20

Adulto                  E            22d12+110 (253)     29 (-2 taglia, +21 naturale)        +28             +18                      +13                      +18                      12d8 (26)        26               22

Adulto maturo     E            25d12+125 (287)     32 (-2 taglia, +24 naturale)        +32             +19                      +14                      +19                      14d8 (27)        27               24

Vecchio               E            28d12+168 (350)     35 (-2 taglia, +27 naturale)        +36             +22                      +16                      +22                      16d8 (30)        30               26

Molto vecchio     E            31d12+186 (387)     38 (-2 taglia, +30 naturale)        +40             +23                      +17                      +24                      18d8 (31)        32               27

Antico                  Ma         34d12+238 (459)     39 (-4 taglia, +33 naturale)        +42             +26                      +19                      +27                      20d8 (34)        35               29

Dragone              Ma         37d12+333 (573)     42 (-4 taglia, +36 naturale)        +47             +29                      +20                      +29                      22d8 (36)        37               30

Grande dragone  C            40d12+400 (660)     41 (-8 taglia, +39 naturale)        +48             +32                      +22                      +32                      24d8 (39)        40               32

 

Capacità dei draghi d’argento per età

Età                       Velocità                                      For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                                                                         Livello dell'incantatore*

Cucciolo              12 m, volare 30 m (normale)    13      10     13      14      15      14      Immunità a freddo e acido, camminare sulle nuvole, autometamorfosi -

Molto giovane     12 m, volare 45 m (scarsa)       15      10     15      14      15      14                                                                                                                            -

Giovane               12 m, volare 45 m (scarsa)       17      10     15      16      17      16                                                                                                                           

Adolescente        12 m, volare 45 m (scarsa)       19      10     17      18      19      18      Caduta morbida                                                                                           

Adulto giovane    12 m, volare 45 m (scarsa)       23      10     19      18      19      18      Riduzione del danno 5/+1                                                                            

Adulto                  12 m, volare 45 m (scarsa)       27      10     21      20      21      20      Nube di nebbia                                                                                            

Adulto maturo     12 m, volare 45 m (scarsa)       29      10     21      20      21      20      Riduzione del danno 10/+1                                                                          

Vecchio               12 m, volare 45 m (scarsa)       31      10     23      22      23      22      Controllare venti                                                                                           11°

Molto vecchio     12 m, volare 45 m (scarsa)       33      10     23      24      25      24      Riduzione del danno 15/+2                                                                           13°

Antico                  12 m, volare 60 m (maldestra) 35      10     25      26      27      26      Controllare tempo atmosferico                                                                   15°

Dragone              12 m, volare 60 m (maldestra) 39      10     29      28      29      28      Riduzione del danno 20/+3                                                                           17°

Grande dragone  12 m, volare 60 m (maldestra) 43      10     31      30      31      30      Inversione della gravità                                                                               19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Aria, Bene, Legge e Sole come incantesimi arcani.

 

Arma a soffio (Sop): I draghi d’argento possiedono due tipi di soffio, un cono di freddo o un cono di gas paralizzante. Le creature all’interno di quest’ultimo dovranno effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o rimanere paralizzate per 1d6 round più 1 round per categoria d’età del drago.

Camminare sulle nuvole (Sop): Il drago può posarsi sulle nuvole o sulla nebbia come se fosse terreno solido. La capacità funziona costantemente ma può essere negata o ripristinata a volontà.

Capacità magiche: 3 volte al giorno: autometamorfosi, nube di nebbia, controllare venti; 2 volte al giorno: caduta morbida; 1 volta al giorno: controllare tempo atmosferico e inversione della gravità. La capacità autometamorfosi del drago d’argento funziona come l’incantesimo, ad eccezione del fatto che ogni utilizzo consente solo una mutazione, che dura fino a quando il drago non assume un’altra forma o ritorna alla propria (che non conta come utilizzo della capacità).

Abilità: I draghi d’argento possiedono gratuitamente l’abilità Saltare a 1 grado per Dado Vita.

 

Drago di bronzo

Drago (Acqua)

Clima/Terreno: Zone acquatiche e sotterranee calde e temperate

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 4; giovane 6; adolescente 8; adulto giovane 11; adulto 14; adulto maturo 16; vecchio 18; molto vecchio 19; antico 21; dragone 22; grande dragone 24

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre legale buono

Avanzamento: Cucciolo 7-8 DV (Piccolo); molto giovane 10-11 DV (Medio); giovane 13-14 DV (Medio); adolescente 16-17 DV (Grande); adulto giovane 19-20 DV (Grande); adulto 22-23 DV (Enorme); adulto maturo 25-26 DV (Enorme); vecchio 28-29 DV (Enorme); molto vecchio 31-32 DV (Enorme); antico 34-35 DV (Mastodontico); dragone 37-38 DV (Mastodontico); grande dragone 40 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi di bronzo per età

                                                                                                                           Bonus         Tiro salvezza      Tiro salvezza       Tiro salvezza       Arma              CD

Età                       Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                          di attacco  sulla Tempra      sui Riflessi           sulla Volontà       a soffio (CD) Paura         RI

Cucciolo              P            6d12+6 (45)             16 (+1 taglia, +5 naturale)    +8               +6                        +5                        +7                        2d6 (14)          -                  -

Molto giovane     Me         9d12+18 (76)           18 (+8 naturale)                     +11             +8                        +6                        +8                        4d6 (16)          -                  -

Giovane               Me         12d12+24 (102)       21 (+11 naturale)                   +15             +10                      +8                        +11                      6d6 (18)          -                  -

Adolescente        G           15d12+45 (142)       23 (-1 taglia, +14 naturale)   +18             +12                      +9                        +13                      8d6 (20)          -                  -

Adulto giovane    G           18d12+72 (189)       26 (-1 taglia, +17 naturale)   +23             +15                      +11                      +15                      10d6 (23)        23               20

Adulto                  E            21d12+105 (241)     28 (-2 taglia, +20 naturale)   +27             +17                      +12                      +17                      12d6 (25)        25               22

Adulto maturo     E            24d12+120 (276)     31 (-2 taglia, +23 naturale)   +31             +19                      +14                      +19                      14d6 (27)        27               23

Vecchio               E            27d12+162 (337)     34 (-2 taglia, +26 naturale)   +35             +21                      +15                      +21                      16d6 (29)        29               25

Molto vecchio     E            30d12+180 (375)     37 (-2 taglia, +29 naturale)   +39             +23                      +17                      +23                      18d6 (31)        31               26

Antico                  Ma         33d12+231 (445)     38 (-4 taglia, +32 naturale)   +41             +25                      +18                      +25                      20d6 (33)        33               28

Dragone              Ma         36d12+288 (522)     41 (-4 taglia, +35 naturale)   +45             +28                      +20                      +28                      22d6 (36)        36               29

Grande dragone  Ma         39d12+312 (565)     44 (-4 taglia, +38 naturale)   +49             +29                      +21                      +29                      24d6 (37)        37               31

 

Capacità dei draghi di bronzo per età

Età                       Velocità                                      For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                                                                         Livello dell'incantatore*

Cucciolo              12 m, volare 30 m (normale), nuotare 18 m   13      10      13      14      15     14      Immunità all'elettricità, respirare sott'acqua, parlare con gli animali                             -

Molto giovane     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       15      10      15      14      15     14                                                                                                                   -

Giovane               12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       17      10      15      16      17     16      Autometamorfosi                                                                               

Adolescente        12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       19      10      17      18      19     18                                                                                                                  

Adulto giovane    12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       23      10      19      18      19     18      Riduzione del danno 5/+1                                                                   

Adulto                  12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       27      10      21      20      21     20      Creare cibo e acqua, nube di nebbia                                                 

Adulto maturo     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       29      10      21      20      21     20      Riduzione del danno 10/+1                                                                 

Vecchio               12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       31      10      23      22      23     22      Individuazione dei pensieri                                                                 11°

Molto vecchio     12 m, volare 45 m (scarsa), nuotare 18 m       33      10      23      22      23     22      Riduzione del danno 15/+2                                                                  13°

Antico                  12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 18 m          35      10      25      24     25      24                                                                                                         Controllare acqua                             15°

Dragone              12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 18 m          37      10      27      26     27      26                                                                                                         Riduzione del danno 20/+3                             17°

Grande dragone  12 m, volare 60 m (maldestra), nuotare 18 m          39      10      27      26     27      26                                                                                                         Controllare tempo atmosferico                             19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Acqua, Animale e Legge come incantesimi arcani.                                                                              

 

Arma a soffio (Sop): I draghi di bronzo possiedono due tipi di soffio, un soffio lineare di elettricità o un cono di gas di repulsione. Le creature all’interno del cono dovranno effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà o essere costrette ad allontanarsi senza poter fare altro, per 1d6 round più 1 round per categoria d’età del drago. Questo ammaliamento è una compulsione di influenza mentale.

Respirare sott’acqua (Str): Il drago può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può far uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.

Capacità magiche: A volontà: parlare con gli animali; 3 volte al giorno: creare cibo e acqua, autometamorfosi, nube di nebbia, individuazione dei pensieri, controllare acqua; 1 volta al giorno: controllare tempo atmosferico. La capacità autometamorfosi dei draghi di bronzo funziona come l’incantesimo, ad eccezione del fatto che ogni utilizzo consente solo una mutazione, che dura fino a quando il drago non assume un’altra forma o ritorna alla propria (che non conta come utilizzo della capacità).

 

Drago d’oro

Drago (Fuoco)

Clima/Terreno: Qualsiasi terreno e sotterraneo

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 4; molto giovane 6; giovane 8; adolescente 10; adulto giovane 13; adulto 15; adulto maturo 18; vecchio 20; molto vecchio 21; antico 23; dragone 24; grande dragone 26

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre legale buono

Avanzamento: Cucciolo 9-10 DV (Medio); molto giovane 12-13 DV (Grande); giovane 15-16 DV (Grande); adolescente 18-19 DV (Grande); adulto giovane 21-22 DV (Enorme); adulto 24-25 DV (Enorme); adulto maturo 27-28 DV (Enorme); vecchio 30-31 DV (Mastodontico); molto vecchio 33-34 DV (Mastodontico); antico 36-37 DV (Mastodontico); dragone 39-40 DV (Colossale); grande dragone 42 o più DV (Colossale)

 

Draghi d’oro per età

                                                                                                                                Bonus         Tiro salvezza       Tiro salvezza      Tiro salvezza       Arma              CD

Età                           Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                         di attacco  sulla Tempra       sui Riflessi          sulla Volontà       a soffio (CD) Paura         RI

Cucciolo                   Me         8d12+16 (68)           17 (+7 naturale)                    +11             +8                        +6                        +8                        2d10 (16)        -                  -

Molto giovane          G            11d12+33 (104)       19 (-1 taglia, +10 naturale)   +15             +10                      +7                        +10                      4d10 (18)        -                  -

Giovane                   G            14d12+42 (133)       22 (-1 taglia, +13 naturale)   +20             +12                      +9                        +12                      6d10 (20)        -                  -

Adolescente             G            17d12+68 (178)       25 (-1 taglia, +16 naturale)   +25             +14                      +10                      +14                      8d10 (22)        -                  -

Adulto giovane        E            20d12+100 (230)     27 (-2 taglia, +19 naturale)   +28             +17                      +12                      +16                      10d10 (25)      24               21

Adulto                      E            23d12+115 (264)     30 (-2 taglia, +22 naturale)   +32             +18                      +13                      +18                      12d10 (26)      26               23

Adulto maturo         E            26d12+156 (325)     33 (-2 taglia, +25 naturale)   +36             +21                      +15                      +20                      14d10 (29)      28               25

Vecchio                   Ma         29d12+203 (391)     34 (-4 taglia, +28 naturale)   +39             +23                      +16                      +23                      16d10 (31)      31               27

Molto vecchio          Ma         32d12+256 (464)     37 (-4 taglia, +31 naturale)   +43             +26                      +18                      +26                      18d10 (34)      34               28

Antico                      Ma         35d12+315 (542)     40 (-4 taglia, +34 naturale)   +47             +28                      +19                      +28                      20d10 (36)      36               30

Dragone                   C            38d12+380 (627)     39 (-8 taglia, +37 naturale)   +47             +31                      +21                      +31                      22d10 (39)      39               31

Grande dragone      C            41d12+451 (717)     42 (-8 taglia, +40 naturale)   +51             +33                      +22                      +33                      24d10 (41)      41               33

 

Capacità dei draghi d’oro per età

Età                       Velocità                                      For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                                                                         Livello dell'incantatore*

Cucciolo              18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       17      10      15      14      15     14      Sottospecie di fuoco, respirare sott'acqua, autometamorfosi  -

Molto giovane     18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       21      10      17      16      17     16                                                                                                         -

Giovane               18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       25      10      17      16      17     16                                                                                                        

Adolescente        18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       29      10      19      18      19     18      Benedizione                                                                               

Adulto giovane    18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       31      10      21      18      19     18      Riduzione del danno 5/+1                                                         

Adulto                  18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       33      10      21      20      21     20      Bonus di fortuna                                                                        

Adulto maturo     18 m, volare 60 m (scarsa), nuotare 18 m       35      10      23      20      21     20      Riduzione del danno 10/+1                                                       

Vecchio               18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m          39      10      25      24     25      24                                                                                                Costrizione/cerca, individuazione delle gemme                             11°

Molto vecchio     18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m          41      10      27      26     27      26                                                                                                Riduzione del danno 15/+2                             13°

Antico                  18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m          43      10      29      28     29      28                                                                                                Esplosione solare                             15°

Dragone              18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m          45      10      31      30     31      30                                                                                                Riduzione del danno 20/+3                             17°

Grande dragone  18 m, volare 75 m (maldestra), nuotare 18 m          47      10      33      32     33      32                                                                                                Previsione                             19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Bene, Fortuna e Legge come incantesimi arcani.

 

Arma a soffio (Sop): I draghi d’oro possiedono due tipi di soffio, un cono di fuoco o un cono di gas indebolente. Le creature all’interno di quest’ultimo dovranno effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o subire 1 danno temporaneo alla Forza per categoria d’età del drago.

Sottotipo del fuoco (Str): Immunità al fuoco, danni raddoppiati da freddo tranne che per i tiri salvezza effettuati con successo.

Respirare sott’acqua (Str): Il drago può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può far uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso (sott’acqua il cono di fuoco diventa un cono di vapore bollente).

Bonus di fortuna (Mag): Una volta al giorno il drago può toccare una gemma, di solito incastonata tra le sue scaglie, e incantarla in modo da attirare la buona fortuna. Fino a quando il drago porterà la gemma con sé, esso e qualunque altra creatura buona in un raggio di 3 metri per categoria d’età del drago riceveranno un bonus di fortuna +1 a tutti i tiri salvezza e a simili tiri di dado, come per una pietra della buona fortuna. Se il drago dona la gemma ad un’altra creatura, solo quest’ultima riceve il bonus. L’incantamento dura 1d3 ore più 3 ore per categoria d’età del drago, ma termina se la gemma viene distrutta.

Individuazione delle gemme (Mag): Il drago può far uso di questa capacità tre volte al giorno. È un effetto divinatorio simile all’incantesimo individuazione del magico, tranne per il fatto che trova solo le gemme. Il drago può controllare un arco di 60 gradi ogni round: concentrandosi per 1 round viene a sapere se ci sono gemme nell’arco; 2 round di concentrazione rivelano l’esatto numero di gemme; 3 round rivelano la loro esatta locazione, tipo e valore.

Altre capacità magiche: 3 volte al giorno: autometamorfosi e benedizione; 1 volta al giorno: costrizione/cerca, esplosione solare e previsione. La capacità autometamorfosi del drago d’oro funziona come l’incantesimo, ad eccezione del fatto che ogni utilizzo consente solo una mutazione, che dura fino a quando il drago non assume un’altra forma o ritorna alla propria (che non conta come utilizzo della capacità).

Abilità: I draghi d’oro possiedono gratuitamente l’abilità Saltare a 1 grado per Dado Vita.

 

Drago d’ottone

Drago (Fuoco)

Clima/Terreno: Deserti, pianure e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 3; giovane 5; adolescente 7; adulto giovane 9; adulto 11; adulto maturo 14; vecchio 16; molto vecchio 18; antico 19; dragone 20; grande dragone 22

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre caotico buono

Avanzamento: Cucciolo 5-6 DV (Minuscolo); molto giovane 8-9 DV (Piccolo); giovane 11-12 DV (Medio); adolescente 14-15 DV (Medio); adulto giovane 17-18 DV (Grande); adulto 20-21 DV (Grande); adulto maturo 23-24 DV (Enorme); vecchio 26-27 DV (Enorme); molto vecchio 29-30 DV (Enorme); antico 32-33 DV (Enorme); dragone 35-36 DV (Mastodontico); grande dragone 38 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi d’ottone per età

                                                                                                                           Bonus         Tiro salvezza      Tiro salvezza       Tiro salvezza       Arma              CD

Età                       Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                          di attacco  sulla Tempra      sui Riflessi           sulla Volontà       a soffio (CD) Paura         RI

Cucciolo              Mi          4d12+4 (30)             15 (+2 taglia, +3 naturale)    +6               +5                        +4                        +4                        1d6 (13)          -                  -

Molto giovane     P            7d12+7 (52)             17 (+1 taglia, +6 naturale)    +9               +6                        +5                        +5                        2d6 (14)          -                  -

Giovane               Me         10d12+20 (85)         19 (+9 naturale)                     +12             +9                        +7                        +8                        3d6 (17)          -                  -

Adolescente        Me         13d12+26 (110)       22 (+12 naturale)                   +16             +10                      +8                        +9                        4d6 (18)          -                  -

Adulto giovane    G           16d12+48 (152)       24 (-1 taglia, +15 naturale)   +19             +13                      +10                      +12                      5d6 (21)          20               18

Adulto                  G           19d12+76 (199)       27 (-1 taglia, +18 naturale)   +24             +15                      +11                      +13                      6d6 (23)          21               20

Adulto maturo     E            22d12+110 (253)     29 (-2 taglia, +21 naturale)   +28             +18                      +13                      +16                      7d6 (26)          24               22

Vecchio               E            25d12+125 (287)     32 (-2 taglia, +24 naturale)   +32             +19                      +14                      +17                      8d6 (27)          25               24

Molto vecchio     E            28d12+168 (350)     35 (-2 taglia, +27 naturale)   +36             +22                      +16                      +20                      9d6 (30)          28               25

Antico                  E            31d12+186 (387)     38 (-2 taglia, +30 naturale)   +40             +23                      +17                      +21                      10d6 (31)        29               27

Dragone              Ma         34d12+238 (459)     39 (-4 taglia, +33 naturale)   +42             +26                      +19                      +24                      11d6 (34)        32               28

Grande dragone  Ma         37d12+296 (536)     42 (-4 taglia, +36 naturale)   +46             +28                      +20                      +25                      12d6 (36)        33               30

 

Capacità dei draghi d’ottone per età

Età                       Velocità                                                             For   Des   Cos   Int     Sag   Car   Capacità speciali                                               Livello dell'incantatore*

Cucciolo              18 m, volare 45 m (normale), scavare 9 m     11      10      13      10      11     10      Sottospecie di fuoco, parlare con gli animali    -

Molto giovane     18 m, volare 45 m (normale), scavare 9 m     13      10      13      10      11     10                                                                                  -

Giovane               18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        15      10      15      12      13     12                                                                                 

Adolescente        18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        17      10      15      12      13     12      Contrastare elementi                                         

Adulto giovane    18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        19      10      17      14      15     14      Riduzione del danno 5/+1                                  

Adulto                  18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        23      10      19      14      15     14      Suggestione                                                        

Adulto maturo     18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        27      10      21      16      17     16      Riduzione del danno 10/+1                                

Vecchio               18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        29      10      21      16      17     16      Controllare venti                                                 11°

Molto vecchio     18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        31      10      23      18      19     18      Riduzione del danno 15/+2                                 13°

Antico                  18 m, volare 60 m (scarsa), scavare 9 m        33      10      23      18      19     18      Controllare tempo atmosferico                         15°

Dragone              18 m, volare 75 m (maldestra), scavare 9 m  35      10      25      20      21     20      Riduzione del danno 20/+3                                 17°

Grande dragone  18 m, volare 75 m (maldestra), scavare 9 m  37      10      27      20      21     20      Evoca djinni                                                       19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Caos e Conoscenza come incantesimi arcani.

 

Arma a soffio (Sop): Il drago d’ottone possiede due tipi di soffio, un soffio lineare di fuoco o un cono di sonno. Le creature all’interno del cono dovranno effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà o addormentarsi, senza tener conto dei DV, per 1d6 round più 1 round per categoria d’età del drago.

Sottotipo del fuoco (Str): Immunità al fuoco, danni raddoppiati da freddo tranne che per i tiri salvezza effettuati con successo.

Capacità magiche: A volontà: parlare con gli animali; 3 volte al giorno: contrastare elementi (raggio di 3 metri per categoria d’età del drago); 1 volta al giorno: suggestione, controllare venti, controllare tempo atmosferico.

Evoca djinni (Mag): Questa capacità funziona come un incantesimo evoca mostri, tranne per il fatto che evoca uno djinni.

 

Drago di rame

Drago (Terra)

Clima/Terreno: Deserti, colline, montagne e sotterranei caldi e temperati

Organizzazione: Cuccioli, molto giovani, giovani, adolescenti e adulti giovani: solitari o in gruppo (2-5); adulti, adulti maturi, vecchi, molto vecchi, antichi, dragoni o grandi dragoni: solitari, coppia o famiglia (1-2 e 2-5 piccoli).

Grado di Sfida: Cucciolo 2; molto giovane 4; giovane 6; adolescente 8; adulto giovane 10; adulto 13; adulto maturo 15; vecchio 18; molto vecchio 19; antico 21; dragone 22; grande dragone 24

Tesoro: Doppio dello standard

Allineamento: Sempre caotico buono

Avanzamento: Cucciolo 6-7 DV (Minuscolo); molto giovane 9-10 DV (Piccolo); giovane 12-13 DV (Medio); adolescente 15-16 DV (Medio); adulto giovane 18-19 DV (Grande); adulto 21-22 DV (Grande); adulto maturo 24-25 DV (Enorme); vecchio 27-28 DV (Enorme); molto vecchio 30-31 DV (Enorme); antico 33-34 DV (Enorme); dragone 36-37 DV (Mastodontico); grande dragone 39 o più DV (Mastodontico)

 

Draghi di rame per età

                                                                                                                           Bonus         Tiro salvezza      Tiro salvezza       Tiro salvezza       Arma              CD

Età                       Taglia    Dadi Vita (pf)         CA                                          di attacco  sulla Tempra      sui Riflessi           sulla Volontà       a soffio (CD) Paura             RI

Cucciolo              Mi          5d12+5 (37)             16 (+2 taglia, +4 naturale)    +7               +5                        +4                        +5                        2d4 (13)          -                      -

Molto giovane     P            8d12+8 (60)             18 (+1 taglia, +7 naturale)    +10             +7                        +6                        +7                        4d4 (15)          -                      -

Giovane               Me         11d12+22 (93)         20 (+10 naturale)                   +13             +9                        +7                        +9                        6d4 (17)          -                      -

Adolescente        Me         14d12+28 (119)       23 (+13 naturale)                   +17             +11                      +9                        +11                      8d4 (19)          -                      -

Adulto giovane    G           17d12+51 (161)       25 (-1 taglia, +16 naturale)   +20             +13                      +10                      +13                      10d4 (21)        21                    19

Adulto                  G           20d12+80 (210)       28 (-1 taglia, +19 naturale)   +25             +16                      +12                      +15                      12d4 (24)        23                    21

Adulto maturo     E            23d12+115 (264)     30 (-2 taglia, +22 naturale)   +29             +18                      +13                      +17                      14d4 (27)        25                    23

Vecchio               E            26d12+130 (299)     33 (-2 taglia, +25 naturale)   +33             +20                      +15                      +19                      16d4 (28)        27                    25

Molto vecchio     E            29d12+174 (362)     36 (-2 taglia, +28 naturale)   +37             +22                      +16                      +21                      18d4 (30)        29                    26

Antico                  E            32d12+192 (400)     39 (-2 taglia, +31 naturale)   +41             +24                      +18                      +23                      20d4 (32)        31                    28

Dragone              Ma         35d12+245 (472)     40 (-4 taglia, +34 naturale)   +43             +26                      +19                      +25                      22d4 (34)        33                    29

Grande dragone  Ma         38d12+304 (551)     43 (-4 taglia, +37 naturale)   +47             +29                      +21                      +27                      24d4 (37)        35                    31

 

Capacità dei draghi di rame per età

Età                                Velocità                                      For   Des   Cos   Int     Sag    Car   Capacità speciali                                                             Livello dell'incantatore*

Cucciolo                        12 m, volare 30 m (normale)    11     10      13      12      13      12      Immunità all'acido, movimenti del ragno                      -

Molto giovane               12 m, volare 30 m (normale)    13     10      13      12      13      12                                                                                               -

Giovane                        12 m, volare 45 m (scarsa)       15     10      15      14      15      14                                                                                              

Adolescente                  12 m, volare 45 m (scarsa)       17     10      15      14      15      14                                                                                              

Adulto giovane             12 m, volare 45 m (scarsa)       19     10      17      16      17      16      Riduzione del danno 5/+1                                               

Adulto                           12 m, volare 45 m (scarsa)       23     10      19      16      17      16      Scolpire pietra                                                                 

Adulto maturo              12 m, volare 45 m (scarsa)       27     10      21      18      19      18      Riduzione del danno 10/+1                                             

Vecchio                        12 m, volare 45 m (scarsa)       29     10      21      18      19      18      Trasmutare roccia in fango/fango in roccia                  11°

Molto vecchio               12 m, volare 45 m (scarsa)       31     10      23      20      21      20      Riduzione del danno 15/+2                                              13°

Antico                           12 m, volare 45 m (scarsa)       33     10      23      20      21      20      Muro di pietra                                                                  15°

Dragone                        12 m, volare 60 m (maldestra) 35     10      25      22      23      22      Riduzione del danno 20/+3                                              17°

Grande dragone           12 m, volare 60 m (maldestra) 37     10      27      22      23      22      Muovere il terreno                                                           19°

* Può anche lanciare incantesimi clericali e quelli dei domini di Caos, Inganno e Terra come incantesimi arcani.

 

Arma a soffio (Sop): I draghi di rame possiedono due tipi di soffio, un soffio lineare di acido o un cono di gas di lentezza. Le creature all’interno del cono dovranno effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o essere rallentate per 1d6 round più 1 round per categoria d’età del drago.

Movimenti del ragno (Str): Il drago può scalare superfici di pietra come se facesse uso dell’incantesimo movimenti del ragno.

Capacità magiche: 2 volte al giorno: scolpire pietra; 1 volta al giorno: trasmutare roccia in fango o fango in roccia, muro di pietra e muovere il terreno.

Abilità: I draghi di rame possiedono gratuitamente l’abilità Saltare a 1 grado per Dado Vita.