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MOSTRI (Parassiti)
|
Ape gigante |
Cervo volante gigante |
Formica gigante operaia |
|
Parassita Medio |
Parassita Grande |
Parassita Medio |
Dadi Vita: |
3d8 (13 pf) |
7d8+21 (52 pf) |
2d8 (9 pf) |
Iniziativa: |
+2 (Des) |
+0 |
+0 |
Velocità: |
6 m, volare 24 m (buona) |
6 m |
15 m, scalare 6 m |
CA: |
14 (+2 Des, +2 naturale) |
19 (-1 taglia, +10 naturale) |
17 (+7 naturale) |
Attacchi: |
Pungiglione +2 mischia |
Morso +10 mischia |
Morso +1 mischia |
Danni: |
Pungiglione 1d4 e veleno |
Morso 4d6+9 |
Morso 1d6 |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 3 m/1,5 m |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Veleno |
Travolgere 2d8+3 |
Afferrare migliorato |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +3, Rifl +3, Vol +2 |
Temp +8, Rifl +2, Vol +2 |
Temp +3, Rifl +0, Vol +0 |
Caratteristiche: |
For 11, Des 14, Cos 11, |
For 23, Des 10, Cos 17, |
For 10, Des 10, Cos 10, |
|
Int -, Sag 12, Car 9 |
Int -, Sag 10, Car 9 |
Int -, Sag 11, Car 9 |
Abilità: |
Orientamento +6, Osservare +6 |
Ascoltare +8, Osservare +7 |
Ascoltare +5, Osservare +5, Scalare +8 |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Foreste e sotterranei temperati e caldi |
Deserti, foreste, colline, pianure e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
Solitario, sciame (2-5) o alveare (11-20) |
Gruppo (2-5) o sciame (6-11) |
Gruppo (2-6) o squadra (6-11 più 1 formica gigante soldato) |
Grado di Sfida: |
1/2 |
4 |
1 |
Tesoro: |
Nessuna moneta; ¼ beni (solo miele); nessun oggetto |
Nessuno |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
4-6 DV (Medio); 7-9 DV (Grande) |
8-10 DV (Grande); 11-21 DV (Enorme) |
3-4 DV (Medio); 5-6 DV (Grande) |
Parassita: Immune agli
effetti di influenza mentale.
Veleno (Str): Molti parassiti
hanno pungiglioni velenosi o morsi venefici. Si tratta sempre di veleni di tipo
lesivo. Nella tabella Veleni dei parassiti sono elencate le CD dei tiri
salvezza sulla Tempra e i danni.
VELENI DEI PARASSITI
Veleno CD Danno iniziale e secondario
Ape gigante 13 1d6 Cos
Vespa gigante 18 1d6 Des
Millepiedi mostruoso
Minuscolo 11 1 Des
Piccolo 11 1d2
Des
Medio 13 1d3 Des
Grande 16 1d4
Des
Enorme 18 1d6 Des
Mastodontico 26 1d8 Des
Colossale 36 2d6
Des
Ragno mostruoso
Minuscolo 11 1d2
For
Piccolo 11 1d3
For
Medio 14 1d4 For
Grande 16 1d6 For
Enorme 22 1d8
For
Mastodontico 31 2d6 For
Colossale 35 2d8
For
Scorpione mostruoso
Minuscolo 11 1d2
For
Piccolo 11 1d3
For
Medio 15 1d4 For
Grande 18 1d6 For
Enorme 26 1d8
For
Mastodontico 36 2d6 For
Colossale 54 2d8
For
Veleno (Str): Vedi la tabella
Veleni dei parassiti. Dopo aver punto unaltra creatura, lape vola via,
lasciando il suo pungiglione nel corpo della vittima, per poi morire.
Travolgere (Str): Un cervo
volante gigante può calpestare creature di taglia Media o inferiore per 2d8+3
danni. Gli avversari che non compiono un attacco di opportunità contro il cervo
volante gigante possono tentare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 19) per
dimezzare i danni.
Afferrare migliorato (Str):
Per usare questa capacità, una formica gigante deve colpire con il suo attacco
con il morso. Una formica gigante soldato che riesca a trattenere può usare il
suo pungiglione.
Pungiglione acido (Str): Le
formiche giganti soldato hanno un pungiglione e, nel loro addome, una ghiandola
che secerne acido. Quando riescono ad afferrare un avversario, possono tentare
di colpirlo con il pungiglione in ogni round usando il loro bonus di attacco
completo. Un colpo con lattacco con il pungiglione infligge 1d4+1 danni
perforanti e 1d4 danni da acido.
|
Formica gigante soldato |
Formica gigante regina |
Mantide religiosa gigante |
|
Parassita Medio |
Parassita Grande |
Parassita Grande |
Dadi Vita: |
2d8+2 (11 pf) |
4d8+4 (22 pf) |
4d8+8 (26 pf) |
Iniziativa: |
+0 |
-1 (Des) |
-1 (Des) |
Velocità: |
15 m, scalare 6 m |
12 m |
6 m, volare 12 m (scarsa) |
CA: |
17 (+7 naturale) |
17 (-1 taglia, -1 Des, +9 naturale) |
14 (-1 taglia, -1 Des, +6 naturale) |
Attacchi: |
Morso +3 mischia |
Morso +5 mischia |
Artigli +6 mischia, morso +1 mischia |
Danni: |
Morso 2d4+3 |
Morso 2d6+4 |
Artigli 1d8+4, morso 1d6+2 |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 3 m/1,5 m |
1,5 m per 3 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Afferrare migliorato, pungiglione acido |
Afferrare migliorato |
Afferrare migliorato, schiacciare |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +4, Rifl +0, Vol +1 |
Temp +5, Rifl +0, Vol +2 |
Temp +6, Rifl +0, Vol +3 |
Caratteristiche: |
For 14, Des 10, Cos 13, |
For 16, Des 9, Cos 13, |
For 19, Des 8, Cos 15, |
|
Int -, Sag 13, Car 11 |
Int -, Sag 13, Car 11 |
Int -, Sag 14, Car 11 |
Abilità: |
Ascoltare +6, Osservare +6, Scalare +10 |
Ascoltare +7, Osservare +7 |
Ascoltare +5, Nascondersi +1*, Osservare +8 |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Deserti, foreste, colline, pianure e sotterranei temperati e caldi |
Deserti, foreste, colline, pianure e sotterranei temperati e caldi |
Qualsiasi terreno e sotterraneo |
Organizzazione: |
Solitario o gruppo (2-4) |
Formicaio (1 più 10-100 operaie e 5-20 soldati) |
Solitario |
Grado di Sfida: |
2 |
2 |
2 |
Tesoro: |
Nessuno |
1/10 monete; 50% beni; 50 % oggetti |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
3-4 DV (Medio); 5-6 DV (Grande) |
5-6 DV (Grande); 7-8 DV (Enorme) |
5-8 DV (Grande); 9-12 DV (Enorme) |
Afferrare migliorato (Str):
Per usare questa capacità, una mantide religiosa gigante deve colpire un
avversario di taglia Media o inferiore con il suo attacco con artigli. Se
riesce a trattenere la vittima, può iniziare a schiacciarla.
Schiacciare (Str): Una
mantide religiosa gigante che riesca a trattenere un avversario di taglia Media
o inferiore gli infligge automaticamente 1d8+4 danni da artiglio e lo morde con
il suo valore di attacco completo di +6 per ogni round in cui riesca a
mantenere la presa.
Abilità: *Grazie alla sua
capacità mimetica, una mantide circondata da fogliame riceve un bonus razziale
aggiuntivo di +8 alle prove di Nascondersi.
Spruzzo acido (Str): Se
attaccato o disturbato, uno scarabeo bombardiere gigante è in grado di
spruzzare, una volta per ogni round, un cono di vapore acido di 3 metri. Quanti
si trovano allinterno del cono devono effettuare con successo un tiro salvezza
sulla Tempra (CD 13) o subire 1d4+2 danni.
Hanno due ghiandole, una su
ciascun occhio, che secernono una sostanza rossa luminescente. Una volta
asportate allo scarabeo, la luminosità delle ghiandole dura ancora 1d6 giorni,
riuscendo ad illuminare unarea circolare con un raggio di 3 metri.
|
Scarabeo bombardiere gigante |
Scarabeo di fuoco gigante |
Vespa gigante |
|
Parassita Medio |
Parassita Piccolo |
Parassita Grande |
Dadi Vita: |
2d8+4 (13 pf) |
1d8 (4 pf) |
5d8+10 (32 pf) |
Iniziativa: |
+0 |
+0 |
+1 (Des) |
Velocità: |
9 m |
9 m |
6 m, volare 18 m (buona) |
CA: |
16 (+6 naturale) |
16 (+1 taglia, +5 naturale) |
14 (-1 taglia, +1 Des, +4 naturale) |
Attacchi: |
Morso +2 mischia |
Morso +1 mischia |
Pungiglione +6 mischia |
Danni: |
Morso 1d4+1 |
Morso 2d4 |
Pungiglione 1d3+6 e veleno |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 3 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Spruzzo acido |
- |
Veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +5, Rifl +0, Vol +0 |
Temp +2, Rifl +0, Vol +0 |
Temp +6, Rifl +2, Vol +2 |
Caratteristiche: |
For 13, Des 10, Cos 14, |
For 10, Des 11, Cos 11, |
For 18, Des 12, Cos 14, |
|
Int -, Sag 10, Car 9 |
Int -, Sag 10, Car 7 |
Int -, Sag 13, Car 11 |
Abilità: |
Ascoltare +5, Osservare +5 |
Ascoltare +3, Osservare +3, Scalare +4 |
Orientamento +7, Osservare +9 |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
Gruppo (2-5) o sciame (6-11) |
Gruppo (2-5) o sciame (6-11) |
Solitario, sciame (2-5) o nido (11-20) |
Grado di Sfida: |
2 |
1/3 |
3 |
Tesoro: |
Nessuno |
Nessuno |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
3-4 DV (Medio); 5-6 DV (Grande) |
2-3 DV (Piccolo) |
6-8 DV (Grande); 9-15 DV (Enorme) |
Queste creature attaccano
quando sono affamate o si sentono minacciate, pungendo la preda a morte.
Trasportano gli avversari morti o incapacitati al loro alveare, quale cibo per
le future vespe non ancora schiuse.
Veleno (Str): Vedi la tabella
Veleni dei parassiti.
|
Millepiedi mostruoso Minuscolo |
Millepiedi mostruoso Piccolo |
Millepiedi mostruoso Medio |
|
Parassita Minuscolo |
Parassita Piccolo |
Parassita Medio |
Dadi Vita: |
1/4 d8 (1 pf) |
1/2 d8 (2 pf) |
1d8 (4 pf) |
Iniziativa: |
+2 (Des) |
+2 (Des) |
+2 (Des) |
Velocità: |
6 m |
9 m |
12 m |
CA: |
14 (+2 taglia, +2 Des) |
14 (+1 taglia, +2 Des, +1 naturale) |
14 (+2 Des, +2 naturale) |
Attacchi: |
Morso +4 mischia |
Morso +3 mischia |
Morso +2 mischia |
Danni: |
Morso 1d3-5 e veleno |
Morso 1d4-3 e veleno |
Morso 1d6-1 e veleno |
Faccia/Portata: |
75 cm per 75 cm/0 cm |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Veleno |
Veleno |
Veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +2, Rifl +2, Vol +0 |
Temp +2, Rifl +2, Vol +0 |
Temp +2, Rifl +2, Vol +0 |
Caratteristiche: |
For 1, Des 15, Cos 10, |
For 5, Des 15, Cos 10, |
For 9, Des 15, Cos 10, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi +17, Osservare +7, Scalare +3 |
Nascondersi +13, Osservare +7, Scalare +5 |
Nascondersi +8, Osservare +8, Scalare +8 |
Talenti: |
Arma Preferita (morso) |
Arma Preferita (morso) |
Arma Preferita (morso) |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
Colonia (8-16) |
Colonia (2-5) o gruppo (6-11) |
Solitario o colonia (2-5) |
Grado di Sfida: |
1/8 |
1/4 |
1/2 |
Tesoro: |
Nessuno |
Nessuno |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
- |
- |
- |
|
Millepiedi mostruoso Grande |
Millepiedi mostruoso Enorme |
Millepiedi mostruoso Mastodontico |
|
Parassita Grande |
Parassita Enorme |
Parassita Mastodontico |
Dadi Vita: |
2d8 (9 pf) |
4d8 (18 pf) |
16d8 (72 pf) |
Iniziativa: |
+2 (Des) |
+2 (Des) |
+2 (Des) |
Velocità: |
12 m |
12 m |
12 m |
CA: |
14 (-1 taglia, +2 Des, +3 naturale) |
16 (-2 taglia, +2 Des, +6 naturale) |
18 (-4 taglia, +2 Des, +10 naturale) |
Attacchi: |
Morso +2 mischia |
Morso +4 mischia |
Morso +13 mischia |
Danni: |
Morso 1d8+1 e veleno |
Morso 2d6+4 e veleno |
Morso 2d8+7 e veleno |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 4,5 m/1,5 m |
3 m per 9 m/3 m |
4,5 per 18 m/3 m |
Attacchi speciali: |
Veleno |
Veleno |
Veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +3, Rifl +2, Vol +0 |
Temp +4, Rifl +3, Vol +1 |
Temp +10, Rifl +7, Vol +5 |
Caratteristiche: |
For 13, Des 15, Cos 10, |
For 17, Des 15, Cos 10, |
For 21, Des 15, Cos 10, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi +3, Osservare +8, Scalare +10 |
Nascondersi +1, Osservare +7, Scalare +11 |
Nascondersi -3, Osservare +7, Scalare +13 |
Talenti: |
Arma Preferita (morso) |
- |
- |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
Solitario o colonia (2-5) |
Solitario o colonia (2-5) |
Solitario |
Grado di Sfida: |
1 |
2 |
6 |
Tesoro: |
Nessuno |
Nessuno |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
3 DV (Grande) |
5-15 DV (Enorme) |
17-31 DV (Mastodontico) |
DIMENSIONI DEI MILLEPIEDI MOSTRUOSI
Taglia Lunghezza del corpo Larghezza del corpo* Altezza
Minuscolo 60 cm 7,5
cm 3,75
cm
Piccolo 1,2 m 15 cm 7,5 cm
Medio 2,4 m 30 cm 15 cm
Grande 4,5 m 60 cm 30 cm
Enorme 9 m 1,2 m 60 cm
Mastodontico 18 m 2,4
m 1,2 m
Colossale 36 m 4,8
m 2,4 m
Le cifre includono il corpo e le zampe del
millepiedi; la larghezza effettiva del corpo è circa un terzo del totale.
I millepiedi mostruosi
tendono ad attaccare qualsiasi cosa assomigli a cibo, mordendo con le loro
mandibole e iniettando il loro veleno.
Veleno (Str): Vedi la tabella
Veleni dei parassiti.
Abilità: Un millepiedi mostruoso
riceve un bonus razziale di +4 alle prove di Scalare, Nascondersi e Osservare.
|
Millepiedi mostruoso Colossale |
Ragno mostruoso Minuscolo |
Ragno mostruoso Piccolo |
|
Parassita Colossale |
Parassita Minuscolo |
Parassita Piccolo |
Dadi Vita: |
32d8 (144 pf) |
1/2 d8 (2 pf) |
1d8 (4 pf) |
Iniziativa: |
+2 (Des) |
+3 (Des) |
+3 (Des) |
Velocità: |
12 m |
6 m, scalare 3 m |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
CA: |
20 (-8 taglia, +2 Des, +16 naturale) |
15 (+2 taglia, +3 Des) |
14 (+1 taglia, +3 Des) |
Attacchi: |
Morso +23 mischia |
Morso +5 mischia |
Morso +4 mischia |
Danni: |
Morso 4d6+10 e veleno |
Morso 1d3-4 e veleno |
Morso 1d4-2 e veleno |
Faccia/Portata: |
9 m per 36 m/4,5 m |
75 cm per 75 cm/0 cm |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Veleno |
Veleno, ragnatela |
Veleno, ragnatela |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +18, Rifl +12, Vol +10 |
Temp +2, Rifl +3, Vol +0 |
Temp +2, Rifl +3, Vol +0 |
Caratteristiche: |
For 25, Des 15, Cos 10, |
For 3, Des 17, Cos 10, |
For 7, Des 17, Cos 10, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi -7, Osservare +7, Scalare +15 |
Nascondersi +18, Osservare +7*, Saltare 4*, Scalare +8 |
Nascondersi +14, Osservare +7*, Saltare -2*, Scalare +10 |
Talenti: |
- |
Arma Preferita (morso) |
Arma Preferita (morso) |
|
|
|
|
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
Solitario |
Colonia (8-16) |
Colonia (2-5) o sciame (6-11) |
Grado di Sfida: |
8 |
1/4 |
1/2 |
Tesoro: |
Nessuno |
Nessuno |
Nessuno |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
33-64 DV (Colossale) |
- |
- |
|
Ragno mostruoso Medio |
Ragno mostruoso Grande |
Ragno mostruoso Enorme |
|
Parassita Medio |
Parassita Grande |
Parassita Enorme |
Dadi Vita: |
2d8+2 (11 pf) |
4d8+4 (22 pf) |
10d8+10 (55 pf) |
Iniziativa: |
+3 (Des) |
+3 (Des) |
+3 (Des) |
Velocità: |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
CA: |
14 (+3 Des, +1 naturale) |
14 (-1 taglia, +3 Des, +2 naturale) |
16 (-2 taglia, +3 Des, +5 naturale) |
Attacchi: |
Morso +4 mischia |
Morso +4 mischia |
Morso +9 mischia |
Danni: |
Morso 1d6 e veleno |
Morso 1d8+3 e veleno |
Morso 2d6+6 e veleno |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
3 m per 3 m/1,5 m |
4,5 m per 4,5 m/3 m |
Attacchi speciali: |
Veleno, ragnatela |
Veleno, ragnatela |
Veleno, ragnatela |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +4, Rifl +3, Vol +0 |
Temp +5, Rifl +4, Vol +1 |
Temp +8, Rifl +6, Vol +3 |
Caratteristiche: |
For 11, Des 17, Cos 12, |
For 15, Des 17, Cos 12, |
For 19, Des 17, Cos 12, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi +10, Osservare +7*, Saltare +0*, Scalare +12 |
Nascondersi +6, Osservare +7*, Saltare +2*, Scalare +14 |
Nascondersi +2, Osservare +7*, Saltare +4*, Scalare +16 |
Talenti: |
Arma Preferita (morso) |
- |
|
|
|
|
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Solitario o colonia (2-5) |
Organizzazione: |
Solitario o colonia (2-5) |
Solitario o colonia (2-5) |
4 |
Grado di Sfida: |
1 |
2 |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
Tesoro: |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
Sempre neutrale |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
11-23 DV (Enorme) |
Avanzamento: |
3 DV (Medio) |
6-9 DV (Grande) |
|
DIMENSIONI DEI RAGNI MOSTRUOSI
Taglia Diametro* Altezza
Minuscolo 60 cm 5
cm
Piccolo 90 cm 7,5 cm
Medio 1,5 m 15 cm
Grande 3 m 45
cm
Enorme 4,5 m 75 cm
Mastodontico 6 m 1,5
m
Colossale 12 m 3
m
* Le cifre includono il corpo e le zampe del
ragno; leffettivo diametro del corpo è circa un terzo del totale.
I ragni mostruosi usano il
loro venefico morso per sottomettere o uccidere la preda.
Veleno (Str): Vedi la tabella
Veleni dei parassiti.
Ragnatela (Str): I ragni
mostruosi di entrambe le categorie spesso attendono nelle loro tele o sugli
alberi, quindi si calano silenziosamente con filamenti di seta sulla preda che
passa di sotto. Un singolo filamento è resistente abbastanza da reggere il peso
del ragno più quello di una creatura della stessa taglia.
Abilità: *Quando usano le
loro ragnatele, i ragni mostruosi ricevono un bonus di competenza +8 alle prove
di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente.
I ragni tessitori possono
tessere una ragnatela otto volte al giorno. Si tratta di un attacco simile ad
un attacco con una rete, ma che ha una gittata massima di 15 metri, con un
incremento di gittata di 3 metri, e risulta efficace solo contro bersagli che
siano inferiori di una taglia rispetto al ragno. La ragnatela blocca il
bersaglio sul posto, non permettendogli alcun movimento.
Una creatura intralciata può
fuggire superando una prova di Artista della Fuga o squarciando la tela con una
prova di Forza. Entrambe si considerano azioni standard la cui CD è elencata
nella relativa tabella.
I ragni tessitori creano
sovente strati di tele appiccicose quadrate con il lato che può variare da 1,5
metri a 18 metri, a seconda della taglia del ragno. Normalmente le posizionano
in modo tale da catturare creature volanti, ciò non toglie però che possano
cercare di intrappolare le prede al suolo. Le creature che si avvicinano devono
effettuare con successo una prova di Osservare (CD 20) per notare una
ragnatela; diversamente ci finiranno contro e vi rimarranno invischiate come se
un attacco con la rete fosse andato a buon fine. I tentativi di fuga o di
lacerazione della ragnatela ricevono un bonus di +5 nel caso in cui la creatura
intrappolata abbia qualcosa su cui camminare o a cui afferrarsi mentre cerca di
liberarsi. Ogni sezione di ragnatela di 1,5 metri ha i punti ferita elencati
nella tabella, e gli strati di tela hanno una riduzione del danno 5/fuoco.
Un ragno mostruoso è in grado
di muoversi lungo la propria ragnatela alla sua velocità di scalata e di
determinare, toccando la tela, lesatta posizione di qualsiasi creatura
intrappolata in essa.
Abilità: I ragni mostruosi
ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi e Osservare.
*I ragni cacciatori ricevono
un bonus razziale di +6 alle prove di Saltare e un bonus razziale di +8 alle
prove di Osservare.
RAGNATELE DEI RAGNI MOSTRUOSI
Taglia del ragno CD per fuggire CD per romperla Punti ferita
Minuscolo 16 22 2
Piccolo 18 24 4
Medio 20 26 6
Grande 26 32 12
Enorme 28 34 14
Mastodontico 30 36 16
Colossale 32 38 18
|
Ragno mostruoso Mastodontico |
Ragno mostruoso Colossale |
Scorpione mostruoso Minuscolo |
|
Parassita Mastodontico |
Parassita Colossale |
Parassita Minuscolo |
Dadi Vita: |
24d8+24 (132 pf) |
4d8+48 (264 pf) |
1/2 d8+2 (4 pf) |
Iniziativa: |
+3 (Des) |
+3 (Des) |
+0 |
Velocità: |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
9 m, scalare 6 m (12 m, scalare 6 m) |
6 m |
CA: |
18 (-4 taglia, +3 Des, +9 naturale) |
20 (-8 taglia, +3 Des, +15 naturale) |
14 (+2 taglia, +2 naturale) |
Attacchi: |
Morso +20 mischia |
Morso +36 mischia |
2 artigli +2 mischia, pungiglione 3 mischia |
Danni: |
Morso 2d8+9 e veleno |
Morso 4d6+12 e veleno |
Artiglio 1d2-4, pungiglione 1d2-4 e veleno |
Faccia/Portata: |
6 m per 6 m/3 m |
12 m per 12 m/4,5 m |
75 cm per 75 cm/0 cm |
Attacchi speciali: |
Veleno, ragnatela |
Veleno, ragnatela |
Afferrare migliorato, veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +15, Rifl +11, Vol +8 |
Temp +27, Rifl +19, Vol +16 |
Temp +4, Rifl +0, Vol +0 |
Caratteristiche: |
For 23, Des 17, Cos 12, |
For 27, Des 17, Cos 12, |
For 3, Des 10, Cos 14, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi -2, Osservare +7*, Saltare +6*, Scalare +18 |
Nascondersi -6, Osservare +7*, Saltare +8*, Scalare +20 |
Nascondersi +15, Osservare +7, Scalare +4 |
Talenti: |
|
|
Arma Preferita (artiglio, pungiglione) |
|
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
|
Clima/Terreno: |
Solitario |
Solitario |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
7 |
10 |
Colonia (8-16) |
Grado di Sfida: |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
1/4 |
Tesoro: |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Nessuno |
Allineamento: |
25-47 DV (Mastodontico) |
49-64 DV (Colossale) |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
|
|
- |
DIMENSIONI DEGLI SCORPIONI MOSTRUOSI
Taglia Lunghezza del corpo Larghezza del corpo* Altezza**
Minuscolo 60 cm 30 cm 3,75 cm
Piccolo 1,2 m 60 cm 7,5 cm
Medio 1,8 m 90 cm 15 cm
Grande 3 m 1,5 m 45 cm
Enorme 6 m 3 m 75 cm
Mastodontico 12 m 6
m 1,5
m
Colossale 24 m 12 m 3 m
*Le cifre includono il corpo e le zampe dello scorpione; la larghezza
effettiva del corpo è circa un terzo del totale.
** Le cifre indicano laltezza del corpo
della creatura; la creatura tiene solitamente il suo pungiglione sollevato
rispetto al suolo ad unaltezza pari allintera larghezza del suo corpo.
Afferrare migliorato (Str):
Per usare questa capacità, uno scorpione mostruoso deve colpire con il suo
attacco con artigli. Se riesce a trattenere la preda, può attaccarsi e
pungerla.
Schiacciare (Str): Uno
scorpione mostruoso che riesca a trattenere un avversario di taglia pari o
inferiore alla sua, gli infligge automaticamente danni con entrambi gli
artigli, mordendo e pungendo con il suo valore di attacco completo.
Veleno (Str): Vedi la tabella
Veleni dei parassiti.
Abilità: Uno scorpione
mostruoso riceve un bonus razziale di +4 alle prove di Scalare, Nascondersi e
Osservare.
|
Scorpione mostruoso Piccolo |
Scorpione mostruoso Medio |
Scorpione mostruoso Grande |
|
Parassita Piccolo |
Parassita Medio |
Parassita Grande |
Dadi Vita: |
1d8+2 (6 pf) |
2d8+4 (13 pf) |
4d8+8 (26 pf) |
Iniziativa: |
+0 |
+0 |
+0 |
Velocità: |
9 m |
12 m |
15 m |
CA: |
14 (+1 taglia, +3 naturale) |
14 (+4 naturale) |
14 (-1 taglia, +5 naturale) |
Attacchi: |
2 artigli +1 mischia, pungiglione 4 mischia |
2 artigli +2 mischia, pungiglione 3 mischia |
2 artigli +5 mischia, pungiglione +0 mischia |
Danni: |
Artiglio 1d3-1, pungiglione 1d3-1 e veleno |
Artiglio 1d4+1, pungiglione 1d4 e veleno |
Artiglio 1d6+3, pungiglione 1d6+1 e veleno |
Faccia/Portata: |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 1,5 m/1,5 m |
1,5 m per 3 m/1,5 m |
Attacchi speciali: |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +4, Rifl +0, Vol +0 |
Temp +5, Rifl +0, Vol +0 |
Temp +6, Rifl +1, Vol +1 |
Caratteristiche: |
For 9, Des 10, Cos 14, |
For 13, Des 10, Cos 14, |
For 17, Des 10, Cos 14, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi +12, Osservare +7, Scalare +6 |
Nascondersi +8, Osservare +7, Scalare +8 |
Nascondersi +3, Osservare +7, Scalare +11 |
Talenti: |
Arma Preferita (artiglio, pungiglione) |
|
|
|
|
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Clima/Terreno: |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Solitario o colonia (2-5) |
Solitario o colonia (2-5) |
Organizzazione: |
Colonia (2-5) o gruppo (6-11) |
1 |
2 |
Grado di Sfida: |
1/2 |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
Tesoro: |
Nessuno |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Allineamento: |
Sempre neutrale |
- |
5-15 DV (Grande) |
Avanzamento: |
- |
|
|
|
Scorpione mostruoso Enorme |
Scorpione mostruoso Mastodontico |
Scorpione mostruoso Colossale |
|
Parassita Enorme |
Parassita Mastodontico |
Parassita Colossale |
Dadi Vita: |
16d8+32 (104 pf) |
32d8+64 (208 pf) |
64d8+128 (416 pf) |
Iniziativa: |
+0 |
+0 |
+0 |
Velocità: |
15 m |
15 m |
15 m |
CA: |
16 (-2 taglia, +8 naturale) |
18 (-4 taglia, +12 naturale) |
20 (-8 taglia, +18 naturale) |
Attacchi: |
2 artigli +15 mischia, pungiglione +10 mischia |
2 artigli +27 mischia, pungiglione +22 mischia |
2 artigli +49 mischia, pungiglione +44 mischia |
Danni: |
Artiglio 1d8+5, pungiglione 2d4+2 e veleno |
Artiglio 2d6+7, pungiglione 2d6+3 e veleno |
Artiglio 2d8+9, pungiglione 2d8+4 e veleno |
Faccia/Portata: |
3 m per 6 m/3 m |
6 m per 12 m/3 m |
12 m per 24 m/4,5 m |
Attacchi speciali: |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Afferrare migliorato, schiacciare, veleno |
Qualità speciali: |
Parassita |
Parassita |
Parassita |
Tiri salvezza: |
Temp +12, Rifl +5, Vol +5 |
Temp +20, Rifl +10, Vol +10 |
Temp +36, Rifl +21, Vol +21 |
Caratteristiche: |
For 21, Des 10, Cos 14, |
For 25, Des 10, Cos 14, |
For 29, Des 10, Cos 14, |
|
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Int -, Sag 10, Car 2 |
Abilità: |
Nascondersi +0, Osservare +7, Scalare +12 |
Nascondersi -4, Osservare +7, Scalare +14 |
Nascondersi -8, Osservare +7, Scalare +16 |
Talenti: |
|
- |
- |
|
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
|
|
Clima/Terreno: |
Solitario o colonia (2-5) |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Terreni e sotterranei temperati e caldi |
Organizzazione: |
6 |
Solitario |
Solitario |
Grado di Sfida: |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
9 |
11 |
Tesoro: |
Sempre neutrale |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti |
Allineamento: |
17-31 DV (Enorme) |
Sempre neutrale |
Sempre neutrale |
Avanzamento: |
|
33-63 DV (Mastodontico) |
- |