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OGGETTI MAGICI (POZIONI)

 

POZIONI

Una pozione è un liquido magico che produce un determinato effetto quando viene ingerito, a volte chiamato anche elisir. Gli oli magici sono simili alle pozioni, ma vanno applicati esternamente invece che ingeriti. Una pozione, un olio o un elisir possono essere usati una volta sola.

 

Descrizione Fisica

Una pozione o un olio tipico consiste in 30 grammi di liquido racchiuso in una fiala di vetro o di ceramica accuratamente tappata. Il contenitore normalmente non è mai più largo di 2,5 cm e più lungo di 5 cm. La fiala ha una CA di 13, 1 punto ferita, una durezza di 1 e una CD di 12 per romperla. Una fiala contiene 30 grammi di liquido.

 

Attivazione

Bere una pozione o applicare un olio è un’operazione che non richiede alcuna abilità speciale. Chi ne fa uso deve solo togliere il tappo e inghiottire la pozione o spalmare l’olio. Le regole che descrivono l’uso delle pozioni e degli oli sono le seguenti:

- Bere una pozione o applicare un olio è un’azione standard. La pozione o l’olio hanno effetto immediato.

- Usare una pozione o un olio provoca un attacco di opportunità. Un attacco effettuato con successo (compresi gli attacchi per afferrare) contro il personaggio lo costringe ad una prova di Concentrazione (come nel caso del lancio di un incantesimo). Se il personaggio fallisce questa prova, non è in grado di bere la pozione. Un attaccante può decidere di dirigere l’attacco di opportunità contro il contenitore della pozione o dell’olio, invece che sul personaggio. Un attacco riuscito contro la pozione potrebbe riuscire a distruggere il contenitore.

- Una creatura deve essere in grado di ingerire una pozione o di spalmare un olio, quindi le creature incorporee non possono usare pozioni o oli.

- Qualsiasi creatura corporea può ingerire una pozione, che deve però essere inghiottita. Qualsiasi creatura corporea può fare uso di un olio.

- Un personaggio, agendo con cautela, può far ingerire una pozione a una creatura priva di sensi come azione di round completo, facendo scorrere il liquido giù per la gola della creatura. Analogamente, applicare un olio su una creatura priva di sensi è un’azione di round completo.

 

TABELLA: POZIONI

Minore                  Medio    Maggiore              Pozione                                                                Prezzo di

Mercato

--------                     --------     -------------              ----------                                                                 -------------

01-05                      -              -                              Saltare                                                                  50 mo

06-10                      -              -                              Movimenti del ragno                                         50 mo    

11-19                      -              -                              Cura ferite leggere                                              50 mo

20                           01            -                              Pozione d’amore                                                 150 mo

21-24                      02            -                              Visione                                                                 150 mo

25-28                      03            -                              Nuotare                                                                150 mo

29-32                      04            -                              Nascondersi                                                        150 mo

33-36                      05            -                              Furtività                                                               150 mo

37                           06            -                              Olio della conservazione                                   150 mo

38-42                      07            -                              Ridurre (al 5° livello)                                          250 mo

43-47                      08            -                              Ingrandire (al 5° livello)                                     250 mo

48-50                      09            -                              Parlare con gli animali                                        300 mo

51-53                      10            01                           Chiarudienza/chiaroveggenza                          300 mo

54-56                      11-12      02                           Carisma                                                                300 mo

57-59                      13-14      03                           Intelligenza                                                          300 mo

60-62                      15-16      04                           Saggezza                                                              300 mo

63-65                      17-18      05                           Alterare se stesso                                                              300 mo

66-68                      19-21      06-07                      Sfocatura                                                             300 mo

69-71                      22-24      08                           Scurovisione                                                       300 mo

72-74                      25-26      09                           Tocco del ghoul                                                 300 mo

75-77                      27-29      10                           Ritarda veleno                                                     300 mo

78-80                      30-32      11-13                      Vigore                                                                   300 mo

81-83                      33-40      14-16                      Cura ferite moderate                                           300 mo

84-86                      41-45      17-19                      Individuazione dei pensieri                               300 mo

87-89                      46-50      20-22                      Levitazione                                                          300 mo

90-91                      51-55      23-25                      Aiuto                                                                    300 mo

92-93                      56-60      26-30                      Invisibilità                                                            300 mo

94                           61-65      31-35                      Ristorare inferiore                                               300 mo

95                           66-70      36-40                      Grazia felina                                                         300 mo

96                           71-75      41-45                      Forza straordinaria                                             300 mo

97                           76-77      46                           Verità                                                                    500 mo

98                           78-79      47                           Loquacità                                                             500 mo

99                           80-84      48-49                      Anti-individuazione                                           750 mo

100                         85-87      50-51                      Linguaggi                                                            750 mo

-                              88-91      52-53                      Respirare sott’acqua                                          750 mo

-                              92            54-55                      Rimuovi paralisi                                                  750 mo

-                              93            56-57                      Rimuovi cecità/sordità                                       750 mo

-                              94            58-59                      Rimuovi malattie                                                 750 mo

-                              95-96      60-69                      Neutralizza veleno                                              750 mo

-                              97            70-73                      Cura ferite gravi                                                  750 mo

-                              98            74-75                      Volare                                                                   750 mo

-                              -              76-77                      Protezione dagli elementi (freddo)                   750 mo

-                              -              78-79                      Protezione dagli elementi (elettricità)              750 mo

-                              -              80-83                      Protezione dagli elementi (fuoco)                    750 mo

-                              -              84-85                      Protezione dagli elementi (acido)                     750 mo

-                              -              86-87                      Protezione dagli elementi (suono)                   750 mo

-                              -              88-90                      Velocità                                                                750 mo

-                              -              91-93                      Forma gassosa                                                    750 mo

-                              -              94-95                      Olio della scivolosità                                         900 mo

-                              99-100    96-98                      Eroismo                                                                900 mo

-                              -              99-100                    Soffio di fuoco                                                    900 mo

 

DESCRIZIONE DELLE POZIONI

Il livello dell’incantatore di una pozione standard è il livello dell’incantatore minimo necessario per lanciare l’incantesimo (se non diversamente specificato). Le pozioni diverse da quelle standard vengono descritte qui di seguito.

 

Carisma

Questa pozione consente al personaggio di parlare con eloquenza e in modo persuasivo e di emanare un’aura di fascino e personalità, aggiungendo un bonus di potenziamento di 1d4+1 al suo punteggio di Carisma per le seguenti 3 ore.

Livello dell’incantatore: 3°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 4° o superiore; Prezzo di mercato: 300 mo.

 

Eroismo

Questa pozione conferisce a chi la beve un bonus di competenza +2 a tutti gli attacchi, ai tiri salvezza e alle prove di abilità per 1 ora.

Livello dell’incantatore: 4°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 8° o superiore; Prezzo di mercato: 900 mo.

 

Furtività

Questa pozione conferisce a chi la beve la capacità di camminare senza fare rumore e attutisce leggermente i suoni attorno a lui, fornendo un bonus di circostanza di +10 alle sue prove di Muoversi Silenziosamente per 1 ora.

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 6° o superiore; Prezzo di mercato: 150 mo.

 

Intelligenza

Questa pozione conferisce a chi la beve una mente nitida e una prontezza di spirito che forniscono un bonus di potenziamento di 1d4+1 al suo punteggio di Intelligenza per 3 ore.

Livello dell’incantatore: 3°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 4° o superiore; Prezzo di mercato: 300 mo.

 

Loquacità

La pozione permette a chi la inghiotte di parlare fluentemente e perfino di mentire con disinvoltura, in modo credibile e senza essere scoperto per 1 ora (aggiungendo +30 alle prove di Raggirare). Neanche i metodi magici di investigazione, come l’incantesimo rivela bugie, riescono a individuare le menzogne come tali.

Livello dell’incantatore: 4°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 8° o superiore; Prezzo di mercato: 500 mo.

 

Nascondersi

Un personaggio che ingerisce questa pozione guadagna una capacità intuitiva di nascondersi (bonus di competenza +10 alle prove di Nascondersi per 1 ora).

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 6° o superiore; Prezzo di mercato: 150 mo.

 

Nuotare

Questa pozione conferisce la capacità di nuotare. Un rivestimento magico quasi impercettibile avvolge chi la beve, permettendogli di attraversare l’acqua non grande facilità (bonus di circostanza +10 alle prove di Nuotare per 1 ora).

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, 6° livello dell’incantatore; Prezzo di mercato: 150 mo.

 

Olio della conservazione

Applicando quest’olio ad una sostanza che un tempo era viva (pelle, foglie, carta, legno, carne morta e così via), si rende la sostanza resistente allo scorrere del tempo: ogni anno di tempo reale ha sulla sostanza gli effetti che normalmente avrebbe un solo giorno. L’oggetto rivestito ha una bonus di resistenza +1 a tutti i tiri salvezza. L’olio non svanisce mai, ma può essere rimosso magicamente (con dissolvi magie, ad esempio). Un’ampolla contiene abbastanza olio da rivestire otto oggetti di taglia Media o un’area equivalente.

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni; Prezzo di mercato: 150 mo.

 

Olio della scivolosità

Quest’olio aggiunge un bonus +30 a tutte le prove di Artista della Fuga, il che significa che è pressoché impossibile riuscire ad afferrare, legare o incatenare in qualche modo il personaggio che ne ha fatto uso. Inoltre, eventuali ostruzioni come le ragnatele (magiche e non) non hanno su di lui alcun effetto, e nemmeno eventuali corde magiche e altri strumenti simili. Se l’olio viene versato sul pavimento o sugli scalini, la superficie deve essere considerata sotto l’effetto di un incantesimo di unto a durata prolungata. L’olio svanisce da solo dopo 8 ore, oppure può essere ripulito con una soluzione contenente alcol (anche del vino andrà bene).

L’olio della scivolosità è necessario per rivestire l’interno di un contenitore destinato ad ospitare delle colla meravigliosa.

Livello dell’incantatore: 6°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, unto, livello dell’incantatore 6° o superiore; Prezzo di mercato: 900 mo.

 

Pozione d’amore

Questa pozione fa sì che il personaggio che la beve subisca gli effetti di uno charme nei confronti della prima persona che incontra dopo aver bevuto il liquido (stessi effetti dell’incantesimo charme: chi beve la pozione deve essere un umanoide di taglia Media o inferiore e ha diritto ad un tiro salvezza sulla Volontà con CD 14). Il soggetto si innamora veramente se la creatura è di razza o specie simile alla sua. L’effetto dello charme svanisce dopo 1d3 ore, ma l’effetto dell’innamoramento è permanente.

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, charme; Prezzo di mercato: 150 mo.

 

Saggezza

Questa pozione infonde in chi la beve una profonda intuizione che conferisce un bonus di potenziamento di 1d4+1 al suo punteggio di Saggezza per le 3 ore seguenti.

Livello dell’incantatore: 3°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 4° o superiore; Prezzo di mercato: 300 mo.

 

Soffio di fuoco

Questo strano elisir conferisce a chi lo beve la capacità di sputare dalla bocca un getto di fiamme. Il personaggio può emettere fino a tre soffi di fuoco, infliggendo con ognuno 3d6 danni da fuoco su un singolo bersaglio fino a 7,5 metri di distanza. La vittima ha diritto a un tiro salvezza sui Riflessi (CD 12) per dimezzare i danni. Quei soffi che non vengono utilizzati si dissipano 1 ora dopo che la pozione è stata ingerita. Molti di coloro che hanno fatto uso di questo elisir, poi soffrono di bruciori di stomaco.

Livello dell’incantatore: 3°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 8° o superiore; Prezzo di mercato: 900 mo.

 

Verità

Questa pozione costringe chi la beve a dire soltanto la verità per i 10 minuti successivi (tiro salvezza sulla Volontà a CD 12 per negare gli effetti). Il soggetto, inoltre, è costretto a rispondere a qualsiasi domanda che gli venga posta in questo arco di tempo, ma ha il diritto di resistere ad ogni domanda con un tiro salvezza sulla Volontà separato (CD 12). Se uno di questi tiri salvezza secondari viene effettuato con successo, l’incantesimo che lo spinge a dire la verità non sarà interrotto, ma il soggetto potrà rifiutarsi di rispondere a quella specifica domanda. E’ possibile fare solo una domanda per round. Questo è un ammaliamento di compulsione che influenza la mente.

Livello dell’incantatore: 4°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 8° o superiore; Prezzo di mercato: 500 mo.

 

Visione

Bere questa pozione conferisce la capacità di notare i dettagli più minuziosi con grande accuratezza (bonus +10 alle prove di Cercare per 1 ora).

Livello dell’incantatore: 2°; Prerequisiti: Mescere Pozioni, livello dell’incantatore 6° o superiore; Prezzo di mercato: 150 mo.