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INCANTESIMI II

 

INCANTESIMI DA MAGO E DA STREGONE

 

INCANTESIMI DI LIVELLO 0 DA MAGO E DA STREGONE (TRUCCHETTI)

Abiur    Resistenza                                Il soggetto ottiene +1 ai tiri salvezza.

Amm    Frastornare                               La creatura perde l’azione successiva.

Div       Individuazione del veleno          Individua il veleno in una creatura o in un oggetto.

Evoc    Raggio di gelo                           Il raggio infligge 1d3 danni da freddo.

Illus      Luci danzanti                            Torce illusorie e altre luci.

            Suono fantasma                        Suoni illusori.

Invoc    Lampo                                     Abbaglia una creatura (-1 all’attacco).

            Luce                                         L’oggetto risplende come una torcia.

Necr    Distruggere non morti                Infligge 1d6 danni ai non morti.

Trasm   Aprire/Chiudere                        Apre o chiude oggetti piccoli o leggeri.

            Mano magica                            Telecinesi per 2,25 kg.

            Riparare                                   Effettua riparazioni minori su un oggetto.

Univ     Individuazione del magico         Individua incantesimi e oggetti magici nel raggio di 18 m.

            Lettura del magico                    Per leggere pergamene e libri degli incantesimi.

Prestidigitazione                        Effettua trucchi minori.

            Sigillo Arcano                           Trascrive una runa personale (visibile o invisibile).

           

     

INCANTESIMI DI 1° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Allarme                                    Sorveglia un’area per 2 ore per livello.

            Blocca porte                             Tiene una porta chiusa.

            Contrastare elementi                 Ignora 5 danni per round da un tipo di energia.

            Protezione dal bene/caos/legge/male      +2 alla CA e ai tiri salvezza; contrasta controlli mentali e allontana elementali ed esterni.

            Scudo                                      Un disco invisibile permette copertura e respinge dardi incantati.

Amm    Charme                                    Rende una persona amichevole.

            Ipnosi                                       Affascina 2d4 DV di creature.

            Sonno                                      Fa cadere 2d4 DV di creature in un sonno profondo.

Div       Colpo accurato                         Aggiunge un bonus di +20 al successivo tiro per colpire dell’incantatore.

            Comprensione dei linguaggi       L’incantatore comprende tutti i linguaggi scritti e parlati.

            Identificare                               Determina una caratteristica di un oggetto magico.

            Individuazione dei non morti      Rivela non morti nel raggio di 18 m.

            Individuazione delle porte segrete          Rivela porte nascoste entro 18 m.

Evoc    Armatura magica                      Fornisce al soggetto un bonus di armatura +4.

            Cavalcatura                              Evoca una cavalcatura per 2 ore per livello.

            Evoca mostri I                          Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Foschia occultante                    La nebbia avvolge l’incantatore.

            Servitore inosservato                Forza invisibile che esegue i comandi dell’incantatore.

            Unto                                         Rende scivoloso un quadrato con lato di 3 m o un oggetto.

Ill         Aura imperscrutabile                 Maschera l’aura magica di un oggetto.

            Aura magica                             Conferisce agli oggetti una falsa aura magica.

            Cambiare sembianze                 Cambia l’aspetto.

            Immagine silenziosa                   Crea illusioni minori ideate dall’incantatore.

            Spruzzo colorato                      Tramortisce, acceca o stordisce 1d6 creature deboli.

            Ventriloquio                              La voce risuona lontana per 1 minuto per livello.

Invoc    Dardo incantato                        1d4+1 danni; +1 nuovo dardo per ogni due livelli oltre il 1° (max +5).

            Disco fluttuante                         Un disco orizzontale del diametro di 90 cm che porta fino a 45 kg per livello.

Necr    Incuti paura                              Una creatura fugge per 1d4 round.

            Raggio di indebolimento            Il raggio riduce la For di 1d6 punti +1 punto per ogni due livelli.

            Tocco gelido                            1 tocco per livello che infligge 1d6 danni e la possibilità di 1 danno alla For.

Trasm   Animare corde                          Permette a una corda di muoversi a comando dell’incantatore.

            Arma magica                            L’arma ottiene un bonus di +1.

            Caduta morbida                        Oggetti e creature cadono lentamente.

            Cancellare                                Scritte normali o magiche svaniscono.

            Ingrandire                                 L’oggetto o la creature cresce del 10% per livello (max +50%).

            Mani brucianti                           1d4 danni da fuoco per livello (max 5d4).

            Messaggio                                Conversazione sussurrata a distanza.

            Movimenti del ragno                 Conferisce la possibilità di arrampicarsi sulle pareti e sui soffitti.

            Ridurre                                     L’oggetto o la creatura rimpicciolisce del 10% per livello (max 50%).

            Ritirata rapida                           Raddoppia la velocità dell’incantatore.

            Saltare                                      Il soggetto ottiene +30 alle prove di Saltare.

            Stretta folgorante                      Un attacco a contatto che infligge 1d8 danni +1 danno da elettricità.

     

INCANTESIMI DI 2° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Occultare oggetto                     Maschera gli oggetti contro la divinazione.

            Protezione dalle frecce              Il soggetto diventa immune a molti attacchi a distanza.

            Resistere agli elementi               Ignora 12 danni per round da un tipo di energia.

            Serratura arcana                       Blocca magicamente una porta o uno scrigno.

Amm    Risata incontenibile                   Il soggetto perde azioni per 1d3 round.

Div       Individuazione dei pensieri         Permette di “ascoltare” i pensieri superficiali.

            Localizza oggetto                      Percepisce la direzione in cui si trova un oggetto (uno specifico o un tipo).

            Vedere invisibilità                      Rivela le creature o gli oggetti invisibili.

Evoc    Evoca mostri II                         Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Evoca sciame                           Richiama uno sciame di piccole creature striscianti o volanti.

            Freccia acida                            Un attacco a contatto a distanza; 2d4 danni per 1 round + 1 round per ogni tre livelli.

            Nube di nebbia                         Un banco di nebbia ostacola la vista.

            Polvere luccicante                     Acceca creature, delinea creature invisibili.

            Ragnatela                                 Riempie una propagazione del raggio di 6 m con fili di ragnatela appiccicosi.

Ill         Bocca magica                           Parla una volta che viene attivata

            Dissimulare                               Distorce divinazione su di una creatura o un oggetto.

            Immagine minore                      Funziona come immagine silenziosa, ma emette suoni.

            Immagine speculare                  Crea duplicati illusori dell’incantatore (1d4 immagine +1 per ogni tre livelli, max 8).

            Invisibilità                                 Il soggetto è invisibile per 10 minuti per livello o finché non attacca.

            Sfocatura                                  Gli attacchi mancano il soggetto il 20% delle volte.

            Trama ipnotica                          Affascina 2d4 DV +1 DV per livello di creature.

            Trappola                                  Fa sembrare ci sia una trappola su di un oggetto.

Invoc    Fiamma perenne                       Crea una torcia permanente priva di calore.

            Frantumare                               Le vibrazioni sonore danneggiano oggetti o creature cristalline.

            Luce diurna                              Luce chiara nel raggio di 18 m.

            Oscurità                                   Oscurità soprannaturale nel raggio di 6 m.

            Sfera infuocata                          Una palla di fuoco che rotola, infligge 2d6 danni e dura 1 round per livello.

Necr    Mano spettrale                         Crea una mano spettrale insostanziale che infligge danni a contatto.

            Spaventare                               Creature con meno di 6 DV cadono in preda al panico (raggio di 4,5 m).

            Tocco del ghoul                        Paralizza un soggetto, che emana fetore (penalità di –2) attorno a sé.

Trasm   Alterare se stesso                     Funziona come cambiare sembianze, ma con cambiamenti più drastici.

            Cecità/Sordità                          Rende il soggetto cieco o sordo.

            Forza straordinaria                    Il soggetto ottiene 1d4+1 For per 1 ora per livello.

            Grazia felina                              Il soggetto ottiene 1d4+1 Des per 1 ora per livello.

            Levitazione                               Il soggetto si muove in alto e in basso a suo piacimento.

            Pirotecnica                               Trasforma i fuochi in luci accecanti o in fumo soffocante.

            Scassinare                                Apre porte chiuse a chiave o magicamente.

            Scurovisione                             Permette di vedere fino a 18 m nell’oscurità totale.

            Trucco della corda                    Fino a otto creature possono nascondersi in uno spazio extradimensionale.

            Vento sussurrante                     Invia un breve messaggio a 1,6 km per livello.

            Vigore                                      Il soggetto ottiene 1d4+1 Cos per 1 ora per livello.

     

INCANTESIMI DI 3° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Anti-individuazione                   Nasconde il soggetto alla divinazione e allo scrutamento.

            Cerchio magico contro il bene/caos/legge/male  Funziona come gli incantesimi di protezione, ma ha un raggio di 3 m e una durata di 10 minuti per livello.

            Dissolvi magie                           Cancella incantesimi ed effetti magici.

            Protezione dagli elementi           Assorbe 12 danni per livello da un tipo di energia.

            Rune esplosive                          Infliggono 6d6 danni quando vengono lette.

Amm    Blocca persone                         Blocca una persona per 1 round per livello.

            Suggestione                              Spinge il soggetto a intraprendere l’azione suggerita.

Div       Chiaroudienza/Chiaroveggenza  L’incantatore vede o sente a distanza per 1 minuto per livello.

            Linguaggi                                  Permette di parlare qualsiasi linguaggio.

Evoc    Destriero fantomatico                Un cavallo magico appare per 1 ora per livello.

            Evoca mostri III                        Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Freccia infuocata                      Spara proiettili infuocati (danni extra) o dardi di fuoco (4d6 danni).

            Nube maleodorante                  Vapori nauseanti per 1 round per livello.

            Sigillo del serpente                    Crea simboli di testo che immobilizzano il lettore.

            Tempesta di nevischio               Ostacola la visione e il movimento.

Ill         Distorsione                               Gli attacchi mancano il soggetto il 50% delle volte.

            Immagine maggiore                   Funziona come immagine silenziosa, ma emette suoni, odore e calore.

            Scritto illusorio                          Solo il lettore designato è in grado di leggerlo.

            Sfera di invisibilità                     Rende invisibili coloro che si trovano nel raggio di 3 m.

Invoc    Capanna                                   Crea riparo per 10 creature.

            Folata di vento                          Spazza via o getta a terra le creature più piccole.

            Fulmine                                    1d6 danni per livello da elettricità.

            Muro di vento                           Respinge frecce, piccole creature e gas.

            Palla di fuoco                            1d6 danni per livello nel raggio di 6 m.

Necr    Fermare non morti                    Immobilizza i non morti per 1 round per livello.

            Riposo inviolato                        Preserva un cadavere.

            Tocco del vampiro                    Il contatto infligge danni per 1d6 per ogni due livelli dell’incantatore; l’incantatore guadagna i danni come pf.

Trasm   Arma magica superiore             Bonus di +1 per ogni tre livelli (max +5).

            Estremità affilata                       Raddoppia la portata della minaccia di un’arma normale.

            Forma gassosa                         Il soggetto diventa insostanziale e può volare lentamente.

            Intermittenza                             L’incantatore scompare e riappare a caso per 1 round per livello.

            Lentezza                                   Un soggetto per livello è in grado di eseguire solo azioni parziali, ha –2 alla CA e –2 ai tiri in mischia.

            Pagina segreta                          Cambia l’aspetto di una pagina per nasconderne il reale contenuto.

            Respirare sott’acqua                 Il soggetto può respirare sott’acqua.

            Restringere oggetto                   L’oggetto si riduce a un dodicesimo della sua taglia.

            Velocità                                    Azione parziale extra e +4 alla CA.

            Volare                                      Il soggetto vola a una velocità di 18 m.

     

INCANTESIMI DI 4° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Ancora dimensionale                 Impedisce il viaggio extradimensionale.

            Globo minore di invulnerabilità  Impedisce gli effetti degli incantesimi dal 1° al 3° livello.

            Pelle di pietra                            Protegge da colpi, fendenti, pugnalate e tagli.

            Rimuovi maledizione                 Libera un oggetto o una persona da una maledizione.

            Trappola di fuoco                     Gli oggetti che vengono aperti infliggono 1d4 danni +1 danno per livello.

Amm    Charme sui mostri                     Convince un mostro che l’incantatore è un suo alleato.

            Confusione                               Rende bizzarro il comportamento del soggetto per 1 round per livello.

            Costrizione inferiore                  Comanda un soggetto con 7 DV o meno.

            Emozione                                 Provoca una forte emozione nel soggetto.

Div       Individuazione dello scrutamento           Avverte l’incantatore di chi lo spia magicamente.

            Localizza creatura                     Indica la direzione di una creatura familiare.

            Occhio arcano                          Un occhio fluttuante invisibile si muove a 9 m per round.

            Scrutare                                   Spia soggetti a distanza.

Evoc    Creazione minore                      Crea un oggetto di tessuto o di legno.

            Evoca mostri IV                       Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Nebbia solida                           Blocca la visuale e rallenta il movimento.

            Riparo sicuro                            Crea un solido rifugio.

            Tentacoli neri                            1d4 tentacoli +1 tentacolo per livello attaccano casualmente in lotta in un raggio di 4,5 m.

Ill         Allucinazione mortale                Un’illusione spaventosa uccide il soggetto oppure gli infligge 3d6 danni.

            Invisibilità migliorata                  Funziona come invisibilità, ma il soggetto può attaccare e rimanere invisibile.

            Muro illusorio                           Un muro, un pavimento o un soffitto sembrano reali ma in realtà vi si può passare attraverso.

            Ombra di una evocazione          Simula evocazioni inferiori al 4° livello.

            Terreno illusorio                        Fa apparire un tipo di terreno come un altro tipo (campi in foreste ecc.).

            Trama iridescente                     La luce impedisce a 24 DV di creature di attaccare o di andarsene.

Invoc    Grido                                       Rende sorti i soggetti all’interno del cono e infligge 2d6 danni.

            Muro di fuoco                          Infligge 2d4 danni da fuoco fino a 3 m e 1d4 fino a 6 m. Passare attraverso il muro infligge 2d6 danni +1 danno per livello.

            Muro di ghiaccio                       Piano di ghiaccio crea un muro con 15 pf +1 pf per livello, o semisfera può intrappolare delle creature al suo interno.

            Scudo di fuoco                         Le creature che attaccano l’incantatore subiscono danni da fuoco; l’incantatore è protetto dal calore o dal freddo.

            Sfera elastica                            Un globo di forza protegge ma intrappola un soggetto.

            Tempesta di ghiaccio                La grandine infligge 5d6 danni in un cilindro dell’ampiezza di 12 m.

Necr    Contagio                                  Infetta il soggetto con la malattia scelta.

            Debilitazione                             Il soggetto ottiene 1d4 livelli negativi.

            Paura                                       I soggetti all’interno del cono fuggono per 1 round per livello.

Trasm   Autometamorfosi                      L’incantatore assume una nuova forma.

            Metamorfosi                             Conferisce al soggetto una nuova forma.

            Porta dimensionale                    Teletrasporta l’incantatore e fino a 225 kg.

            Potenziatore mnemonico           Prepara incantesimi extra o ne recupera uno appena lanciato. Solo per i maghi.

            Scagliare maledizione                -6 a una caratteristica, -4 all’attacco, ai tiri salvezza e alle prove; oppure il 50% di perdere ogni azione.

                 

INCANTESIMI DI 5° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Congedo                                  Costringe una creatura a tornare al suo piano nativo.

Amm    Blocca mostri                           Funziona come blocca persone, ma su qualsiasi creatura.

            Dominare persone                    Controlla un umanoide telepaticamente.

            Nebbia mentale                        I soggetti nella nebbia subiscono –10 a Sag e alle prove di Volontà.

            Regressione mentale                 L’Intelligenza del soggetto scende a 1.

Div       Contattare altri piani                  Pone una domanda a un’entità extraplanare.

            Legame telepatico                     Il collegamento permette agli alleati di comunicare.

            Occhi indagatori                       1d4 occhi fluttuanti +1 occhio per livello che esplorano l’incantatore.

Evoc    Creazione maggiore                  Funziona come creazione minore ma ha effetto anche sulla pietra e sul metallo.

            Evoca mostri V                         Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Legame planare inferiore           Intrappola un esterno finché non esegue un compito.

            Muro di ferro                            30 pf per ogni quattro livelli; può crollare sui nemici.

            Muro di pietra                          Crea un muro di pietra che può essere plasmato.

            Nube mortale                           Uccide 3 DV o meno; creature con 4-6 DV hanno un tiro salvezza.

            Scrigno segreto                         Nasconde uno scrigno prezioso sul Piano Etereo; l’incantatore può recuperarlo a suo piacimento.

            Segugio fedele                          Un cane fantomatico che può fare la guardia o attaccare.

Ill         Immagine persistente                 Funziona come immagine maggiore, ma non è necessaria la concentrazione.

            Incubo                                      Invia una visione che provoca 1d10 danni e infligge affaticamento.

            Miraggio arcano                       Funziona come terreno illusorio, con in più le strutture.

            Ombra di una evocazione superiore       Funziona come ombra di una evocazione, ma può arrivare fino al 4° livello ed è reale al 40%.

            Ombra di una invocazione         Simula invocazione inferiori al 5° livello.

            Sembrare                                 Cambia l’aspetto di una persona per ogni due livelli.

            Sogno                                      Invia un messaggio a qualcuno che sta dormendo.

            Visione falsa                             Inganna lo scrutamento con un’illusione.

Invoc    Cono di freddo                         1d6 danni da freddo per livello.

            Inviare                                      Riferisce un breve messaggio ovunque, istantaneamente.

            Mano interposta                       Una mano che fornisce il 90% di riparo contro un avversario.

            Muro di forza                           Un muro immune ai danni.

Necr    Animare morti                           Crea scheletri e zombi non morti.

            Giara magica                            Consente la possessione di un’altra creatura.

Trasm   Crescita animale                       Un animale per ogni due livelli raddoppia in dimensioni e DV.

            Fabbricare                                Trasforma materiali grezzi in oggetti rifiniti.

            Passapareti                               Sfonda muri spessi 30 cm per livello.

            Scolpire pietra                          Plasma la pietra in qualsiasi forma.

            Telecinesi                                 Solleva o sposta 11,25 kg per livello a lungo raggio.

            Teletrasporto                            Trasporta istantaneamente l’incantatore ovunque desidera.

            Trasmutare roccia in fango        Trasforma due cubi con spigolo di 3 m per livello.

            Trasmutare fango in roccia        Trasforma due cubi con spigolo di 3 m per livello.

Univ     Permanenza                              Rende alcuni incantesimi permanenti; costa PE.

     

INCANTESIMI DI 6° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Campo anti-magia                    Nega la magia nel raggio di 3 m.

            Dissolvere superiore                 Funziona come dissolvi magie, con +20 sulla prova.

            Globo di invulnerabilità              Funziona come il globo minore, più il 4° livello.

            Repulsione                                Le creature non possono avvicinarsi all’incantatore.

            Vigilanza e interdizione              Una serie di difese magiche per proteggere un’area.

Amm    Costrizione/Cerca                     Funziona come costrizione inferiore, ma influenza qualsiasi creatura.

            Suggestione di massa                Funziona come suggestione, ma con un soggetto per livello in più.

Div       Analizzare dweomer                 Rivela gli aspetti magici di un soggetto.

            Conoscenza delle leggende       L’incantatore apprende storie su una persona, un luogo o un oggetto.

            Visione del vero                        Permette di vedere tutte le cose per quello che sono veramente.

Evoc    Evoca mostri VI                       Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Legame planare                        Funziona come legame planare inferiore ma fino a 16 DV.

            Nebbia acida                            Nebbia acida che infligge danni.

Ill         Fuorviare                                  Rende l’incantatore invisibile e crea un suo sosia illusorio.

            Immagine permanente               Include vista, suono e odore.

            Immagine proiettata                  Un sosia illusorio in grado di parlare e lanciare incantesimi.

            Ombra di una invocazione superiore      Funziona come ombra di una invocazione, ma fino al 5° livello.

            Ombre                                     Funziona come ombra di una evocazione, ma può arrivare fino al 5° livello ed è reale al 60%.

            Velo                                         Cambia l’apparenza di un gruppo di creature.

Invoc    Catena di fulmini                       1d6 danni per livello; più altri fulmini secondari.

            Contingenza                              Fa scattare le condizioni per l’attivazione di un altro incantesimo.

            Mano possente                         Una mano che spinge via le creature.

            Sfera congelante                       Congela l’acqua o infligge danni da freddo.

Necr    Cerchio di morte                       Uccide 1d4 DV per livello.

Trasm   Carne in pietra                          Trasforma una creatura in una statua.

            Controllare acqua                     Solleva o abbassa masse d’acqua.

            Controllare tempo atmosferico  Cambia il tempo atmosferico in un’area.

            Disintegrazione                         Fa svanire una creatura o un oggetto.

            Elucubrazione                           Richiama incantesimi di 5° livello o inferiori. Solo per i maghi.

            Muovere il terreno                    Scava trincee e fa crescere colline.

            Pietra in carne                           Ristabilisce una creatura pietrificata.

            Sguardo penetrante                   Charme, paura, malattia o sonno su un soggetto.

            Trasformazione                         L’incantatore ottiene dei bonus di combattimento.

            Velocità di massa                      Funziona come velocità ma influenza un soggetto per livello.

     

INCANTESIMI DI 7° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Celare                                      Il soggetto è invisibile alla vista normale e allo scrutamento.

            Esilio                                        Bandisce 2 DV per livello di creature extraplanari.

            Riflettere incantesimo                Ritorce 1d4+6 livelli di incantesimo contro l’incantatore.

Amm    Demenza                                  Il soggetto è in preda a una confusione continua.

Div       Scrutare superiore                    Funziona come scrutare, ma più velocemente e più a lungo.

            Visione                                     Funziona come conoscenza delle leggende, ma è più veloce ed esaustiva.

Evoc    Evoca mostri VII                      Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Evocazioni istantanee                Un oggetto preparato appare nella mano dell’incantatore.

            Parola del potere, stordire         Stordisce una creatura che possiede fino a 150 pf.

            Porta in fase                             Passaggio invisibile attraverso il legno o la pietra.

            Reggia meravigliosa                  Una porta conduce a una reggia extradimensionale.

Ill         Camminare nelle ombre            Permette di entrare nell’ombra per viaggiare rapidamente.

            Invisibilità di massa                   Funziona come invisibilità, ma ha effetto su tutti i presenti nel raggio di azione.

            Simulacro                                 Crea un sosia parzialmente reale di una creatura.

Invoc    Gabbia di forza                         Un cubo di forza che imprigiona tutti al suo interno.

            Mano stringente                        Una mano che offre riparo, respinge e lotta.

            Palla di fuoco ritardata              1d6 danni da fuoco per livello; è possibile ritardare l’esplosione per 5 round.

            Spada                                      Una lama magica fluttuante che colpisce gli avversari.

            Spruzzo prismatico                   Un raggio che colpisce il soggetto con una varietà di effetti.

Necr    Controllare non morti                I non morti non attaccano l’incantatore finché rimangono sotto il suo comando.

            Dito della morte                        Uccide un soggetto.

Trasm   Inversione della gravità              Gli oggetti e le creature cadono all’insù.

            Spostamento planare                Fino a otto soggetti viaggiano su un altro piano.

            Statua                                       Un soggetto può trasformarsi in statua a suo piacimento.

            Svanire                                     Funziona come teletrasporto, ma agisce su un oggetto toccato.

            Teletrasporto senza errore        Funziona come teletrasporto, ma senza il rischio di fallire la destinazione.

            Transizione eterea                     L’incantatore diventa etereo per 1 round per livello.

Univ     Desiderio limitato                      Altera la realtà, entro i termini consentiti dall’incantesimo.

 

INCANTESIMI DI 8° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Muro prismatico                       I colori del muro hanno una serie di effetti sui soggetti.

            Protezione dagli incantesimi       Conferisce un bonus di resistenza +8.

            Vuoto mentale                          Il soggetto è immune alle magie mentali/emozionali e allo scrutamento.

Amm    Antipatia                                   L’oggetto o la locazione influenzata respingono certe creature.

            Charme di massa                      Funziona come charme sui mostri, ma ha effetto sui presenti entro 9 m.

            Danza irresistibile                      Costringe il soggetto a danzare.

            Esigere                                     Funziona come inviare, ma è anche possibile inviare una suggestione.

            Legame                                    Una serie di tecniche per imprigionare una creatura.

            Simpatia                                   L’oggetto o la locazione influenzata attraggono certe creature.

Div       Rivela locazioni                         Locazione esatta di una creatura o di un oggetto.

Evoc    Evoca mostri VIII                     Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Intrappolare l’anima                  Imprigiona il soggetto all’interno di una gemma.

            Labirinto                                   Intrappola il soggetto in un labirinto multidimensionale.

            Legame planare superiore         Funziona come legame planare inferiore ma fino a 24 DV.

            Nube incendiaria                       Una nuvola che infligge 4d6 danni da fuoco per round.

            Parola del potere, accecare       Acceca fino a 200 pf di creature.

Ill         Schermo                                   Un’illusione che nasconde un’area dalla visione e dallo scrutamento.

Invoc    Esplosione solare                      Acceca tutti nel raggio di 3 m, infligge 3d6 danni.

            Pugno serrato                           Una grossa mano che attacca i nemici dell’incantatore.

            Sfera telecinetica                       Funziona come sfera elastica, ma l’incantatore è in grado di spostarla telecineticamente.

Necr    Clone                                       Un duplicato che si risveglia quando l’originale muore.

            Orrido avvizzimento                  Infligge 1d8 danni per livello nel raggio di 9 m.

Trasm   Corpo di ferro                          Il corpo dell’incantatore diventa di ferro vivente.

            Forma eterea                            Viaggiare sul piano etereo con i compagni.

            Metamorfosi di un oggetto        Trasforma un oggetto in qualcos’altro.

Univ     Simbolo                                    Le rune attivate hanno numerosi effetti.

     

INCANTESIMI DI 9° LIVELLO DA MAGO E DA STREGONE

Abiur    Disgiunzione                             Dissolve la magia e disincanta oggetti magici.

            Imprigionare                             Seppellisce il soggetto sotto terra.

            Libertà                                     Libera le creature sotto gli effetti di imprigionare.

            Sfera prismatica                        Funziona come muro prismatico ma circonda ogni lato.

Amm    Dominare mostri                       Funziona come dominare persone, ma su ogni creatura.

Div       Previsione                                 Un “sesto senso” avverte l’incantatore di pericoli imminenti.

Evoc    Evoca mostri IX                       Richiama un esterno che combatte per l’incantatore.

            Parola del potere, uccidere       Uccide un singolo soggetto o vari soggetti deboli.

            Portale                                     Collega due piani per viaggiare o per evocare creature.

Ill         Fatale                                       Funziona come allucinazione mortale, ma ha effetto su tutti i presenti entro 9 m.

Invoc    Mano stritolatrice                      Funziona come mano stringente, ma è più forte.

            Sciame di meteore                    Infligge 24d6 danni da fuoco e genera esplosioni.

Necr    Lamento della banshee              Uccide una creatura per livello.

            Legare anima                            Intrappola un’anima appena morta per impedirne la resurrezione.

            Proiezione astrale                      Proietta l’incantatore e i suoi compagni sul Piano Astrale.

            Risucchio di energia                  Il soggetto ottiene 2d4 livelli negativi.

Trasm   Cerchio di teletrasporto            Un cerchio che teletrasporta qualsiasi creatura che vi entri in un posto prestabilito.

            Fermare il tempo                      L’incantatore può agire liberamente per 1d4+1 round.

            Rifugio                                      Altera un oggetto per trasporta il suo proprietario fino all’incantatore.

            Stasi temporale                         Mette il soggetto in animazione sospesa.

            Trasformazione                         L’incantatore si trasforma in qualsiasi creatura e può cambiare forma una volta per round.

Univ     Desiderio                                  Funziona come desiderio limitato, ma con meno limiti.