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INCANTESIMI DIVINI

 

Preparare incantesimi divini

 

Gli incantatori divini preparano i loro incantesimi prevalentemente nello stesso modo dei maghi, ma con qualche differenza.

 

Momento del giorno: Un incantatore divino sceglie e prepara gli incantesimi in anticipo, come fa un mago. Però, gli incantatori divini non hanno bisogno di un periodo di riposo per preparare gli incantesimi. Invece, il personaggio sceglie un particolare momento del giorno per pregare e ricevere gli incantesimi. Alcune divinità stabiliscono il momento o impongono altre condizioni speciali per garantire gli incantesimi ai loro chierici. Se un qualche avvenimento impedisce al personaggio di pregare al momento opportuno, deve farlo il più presto possibile. Se il personaggio non si ferma a pregare per gli incantesimi alla prima opportunità, deve aspettare fino al giorno successivo per preparare gli incantesimi.

 

Selezione e preparazione degli incantesimi: Un incantatore di vino seleziona e prepara gli incantesimi in anticipo con la preghiera e la meditazione in un momento particolare della giornata. Il tempo richiesto per preparare gli incantesimi è lo stesso del mago (1 ora), come lo è la necessità di un ambiente relativamente tranquillo nel quale compiere la preparazione. Un incantatore divino non è obbligato a preparare tutti i suoi incantesimi in una volta. Tuttavia, la mente del personaggio viene considerata riposata solo durante la sua prima preparazione giornaliera degli incantesimi, quindi non può riempire uno slot che è vuoto perché ha lanciato un incantesimo o abbandonato un incantesimo preparato in precedenza.

 

Tuttavia, può lanciare spontaneamente incantesimi curare e infliggere al posto di certi incantesimi preparati (vedi la sezione “Lancio spontaneo di incantesimi curare e infliggere, più avanti).

 

Gli incantatori divini non richiedono libri degli incantesimi. Tuttavia, la selezione di incantesimi di un personaggio è limitata agli incantesimi nell’elenco della sua classe. I chierici hanno anche accesso a due domini determinati durante la creazione del personaggio. Ogni dominio dà al chierico accesso a un incantesimo di dominio per ogni livello di incantesimo, così come a un potere concesso. Con l’accesso a due incantesimi di dominio per ogni livello di incantesimo, uno da ognuno dei suoi due domini, un chierico deve preparare, come incantesimo di dominio extra, uno o l’altro ogni giorno per ogni livello di incantesimo che può lanciare. Se un incantesimo di dominio non è nell’elenco incantesimi del chierico, può essere preparato solo in uno slot di dominio.

 

Limite di lancio recente: Come con gli incantesimi arcani, al momento della preparazione qualsiasi incantesimo lanciato nelle 8 ore precedenti conta nel numero di incantesimi che possono essere preparati.

 

Lancio spontaneo di incantesimi curare e infliggere: Un chierico buono (o un chierico di una divinità buona) può lanciare spontaneamente un incantesimo curare al posto di un incantesimo preparato dello stesso livello o superiore, ma non al posto di un incantesimo di dominio extra. Un chierico malvagio (o un chierico di una divinità malvagia) può lanciare spontaneamente un incantesimo non di dominio preparato dello stesso livello o superiore. Ogni chierico neutrale di una divinità neutrale lancia spontaneamente incantesimi curare come un chierico buono oppure incantesimi infliggere come un chierico malvagio, in base a quale opzione ha scelto il giocatore quando ha creato il personaggio.

 

Scritti magici divini

 

Gli incantesimi divini possono essere scritti e decifrati proprio come gli incantesimi arcani (vedi “Scritti magici arcani” in “Incantesimi arcani”). Qualsiasi personaggio con l’abilità Sapienza Magica può tentare di decifrare la scrittura magica divina e identificarla. Tuttavia, solo i personaggi che hanno l’incantesimo in questione (nella sua forma divina) nei loro elenchi di incantesimi basati sulla classe possono lanciare un incantesimo divino da una pergamena.

 

Nuovi incantesimi divini

 

Gli incantatori divini molto spesso guadagnano nuovi incantesimi in uno dei due modi seguenti:

 

Incantesimi guadagnati ad un nuovo livello: I personaggi che possono lanciare incantesimi divini intraprendono un certo periodo di studio della magia divina tra un’avventura e l’altra. Ogni volta che un personaggio riceve un nuovo livello di incantesimi divini, impara automaticamente nuovi incantesimi da quel livello.

 

Ricerche indipendenti: Il personaggio può anche ricercare un incantesimo indipendentemente, come può farlo un incantatore arcano. Solo il creatore di un tale incantesimo può prepararlo e lanciarlo, a meno che non decida di condividerlo con altri. Alcuni di questi creatori condividono le loro ricerche con le loro chiese, ma altri no. Il personaggio può creare una pergamena magica (purché possieda il talento Scrivere Pergamene) o scrivere un testo simile ad un libro degli incantesimi per contenere gli incantesimi che ha ricercato in modo indipendente. Altri incantatori divini che trovano l’incantesimo in forma scritta possono imparare a lanciarlo, purché siano di un livello sufficiente per farlo e siano della stessa classe del creatore. Il processo richiede di decifrare la scrittura (vedi, in “Incantesimi arcani”, “Scritti magici arcani”).