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ABBREVIAZIONI DEI
DADI
Queste regole
utilizzano le seguenti abbreviazioni per i dadi:
·
d4 = dado a
quattro facce
·
d6 = dado a
sei facce
·
d8 = dado a
otto facce
·
d10 = dado a
dieci facce
·
d12 = dado a
dodici facce
·
d20 = dado a
venti facce
·
d% = dadi
percentuali
I tiri di dado
vengono espressi nel formato:
[#] tipo di dado
[+/- modificatori]
Esempio: 3d6+2
significa: "Tirare 3 dadi a sei facce e sommarne i risultati, infine
aggiungere."
ARROTONDARE
FRAZIONI
In generale, quando
si incontra una frazione, arrotondare per difetto, anche se la divisione è metà
o maggiore.
Eccezione: Certi
tiri di dado, come i danni e i punti ferita, hanno un minimo di 1.
MOLTIPLICARE
Talvolta una regola
speciale obbliga il giocatore a moltiplicare un numero o un tiro di dado. Se si
applica un moltiplicatore singolo, si moltiplica il numero normalmente. Quando
invece si applicano due o più moltiplicatori, si combinano in un moltiplicatore
singolo, con ogni multiplo extra che somma 1 in meno del suo valore al primo
multiplo. Quindi, un doppio (x2) e un doppio (x2) applicati allo stesso numero risultanto
in un triplo (x3, poichè 1+2 = 3).
SISTEMA BASE DI
RISOLUZIONE DELLE AZIONI
Queste regole
assumono un sistema unificato per determinare il successo o il fallimento di
una azione. Il sistema è:
d20 + Modificatori
contro Risultato da Ottenere.
Se il risultato del tiro di d20 +
i Modificatori è uguale o superiore al Risultato da Ottenere, la prova è
riuscita. Qualsiasi altro risultato è un fallimento.
Un “20 naturale” sul tiro del dado
non è un successo automatico. Un “1 naturale” sul tiro del dado non è un
fallimento automatico.