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OGGETTI MAGICI (BASTONI)
BASTONI
Un bastone al momento
della sua creazione ha 50 cariche a disposizione.
Descrizione fisica
Un tipico bastone è lungo
dai 130 ai 210 cm, spesso dai 5 ai 7,5 cm, e pesa circa 2,25 kg. Un
classico bastone potrebbe somigliare ad un bastone da passeggio, ad un bastone
ferrato o ad un randello. Ha una CA di 7, 10 punti ferita, una durezza di 5 ed
è necessaria una CD di 24 per romperlo.
Attivazione
I bastoni sfruttano il
metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite
un bastone è in genere un’azione standard che non provoca attacchi di
opportunità (se invece l’incantesimo che viene lanciato ha un tempo di lancio
superiore ad 1 azione, sarà quello il tempo necessario per lanciare
l’incantesimo). Per essere in grado di attivare un bastone, un personaggio deve
tenerlo almeno con una mano (o quello che svolge le funzioni delle mani, nel
caso di creature non umanoidi).
Medio Maggiore Bastone Prezzo
di mercato
01-10 - Alterazione della taglia 6.500 mo
11-20 01-05 Charme 12.000 mo
21-30 06-15 Guarigione 33.000
mo
31-40 16-30 Fuoco 29.000 mo
41-50 31-40 Sciame di insetti 20.000
mo
51-60 41-50 Gelo 70.000 mo
61-70 51-60 Terra e pietra 85.000
mo
71-80 61-70 Difesa 80.000 mo
81-89 71-80 Boschi 90.000 mo
90-95 81-90 Vita 130.000 mo
96-100 91-96 Passaggio 180.000 mo
- 97-100 Potere 200.000 mo
DESCRIZIONE DEI
BASTONI
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Ingrandire (1 carica)
- Ridurre (1 carica)
Livello dell’incantatore: 5°; Prerequisiti: Creare Bastoni, ingrandire, ridurre; Prezzo di mercato: 6.500 mo.
Boschi
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Amicizia con gli
animali (1 carica)
- Pelle coriacea (1 carica)
- Parlare con gli
animali (1 carica)
- Muro di spine (1 carica)
- Evoca alleato
naturale VI (2 cariche)
Inoltre, il bastone può
essere usato come arma, funzionando come bastone ferrato +2. Il bastone
dei boschi permette anche a chi lo impugna di usare l’incantesimo passare
senza tracce a volontà, senza alcun costo in cariche.
Livello
dell’incantatore: 9°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, Creare Armi e Armature Magiche, passare senza tracce,
amicizia con gli animali, pelle coriacea, parlare con gli animali, muro di
spine, evoca alleato naturale VI; Prezzo di mercato: 90.000 mo.
Charme
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Charme (1 carica, CD 11)
- Charme sui mostri (2 cariche, CD 16)
Livello
dell’incantatore: 7°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, charme, charme sui mostri; Prezzo di mercato: 12.000 mo.
Difesa
Consente l’utilizzo dei
seguenti incantesimi:
- Scudo (1 carica)
- Scudo della fede (bonus di deviazione +5 alla CA) (1 carica)
- Scudo su altri (1 carica)
- Scudo della legge (2 cariche)
Livello dell’incantatore:
15°; Prerequisiti: Creare
Bastoni, scudo, scudo della fede, scudo su altri, scudo della legge; il
creatore deve essere legale; Prezzo di mercato: 80.000 mo
Fuoco
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Mani brucianti (1 carica, CD 11)
- Palla di fuoco (8d6, CD 14)(1 carica)
- Muro di fuoco (2 cariche, CD 16)
Livello
dell’incantatore: 8°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, mani brucianti, palla di fuoco, muro di fuoco; Prezzo di
mercato: 29.000 mo.
Gelo
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Tempesta di ghiaccio
(1 carica, CD 16)
- Muro di ghiaccio (1 carica, CD 16)
- Cono di freddo (10d6, CD 17) (1 carica)
Livello
dell’incantatore: 10°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, tempesta di ghiaccio, muro di ghiaccio, cono di freddo;
Prezzo di mercato: 70.000 mo.
Guarigione
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Ristorare inferiore (1 carica)
- Cura ferite gravi (1 carica)
- Rimuovi
cecità/sordità (1 carica)
- Rimuovi malattia (1 carica)
Livello
dell’incantatore: 7°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, ristorare inferiore, cura ferite gravi, rimuovi
cecità/sordità, rimuovi malattia; Prezzo di mercato: 33.000 mo.
Passaggio
Questo potente oggetto
consente l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Porta dimensionale (1 carica)
- Passapareti (1 carica)
- Porta in fase (2 cariche)
- Teletrasporto senza
errore (2 cariche)
- Proiezione astrale (2 cariche)
Livello
dell’incantatore: 17°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, porta dimensionale, passapareti, porta in fase,
teletrasporto senza errore, proiezione astrale; Prezzo di mercato: 180.000
mo.
Potere
Possiede i seguenti
poteri:
- Dardo incantato (5 dardi)(1 carica)
- Raggio di
indebolimento (intensificato al
5° livello, CD 17) (1 carica)
- Fiamma perenne (1 carica)
- Levitazione (1 carica)
- Fulmine (intensificato al 5° livello, 10d6, CD 17) (1
carica)
- Palla di fuoco (intensificata al 5° livello, 10d6, CD 17) (1
carica)
- Cono di freddo (15d6, CD 15) (2 cariche)
- Blocca mostri (CD 14, 2 cariche)
- Muro di forza (una semisfera di 3 metri di diametro attorno
all’incantatore) (2 cariche)
- Globo di
invulnerabilità (2 cariche)
Chi impugna un bastone
del potere guadagna un bonus di fortuna di +2 alla CA e ai tiri salvezza.
Il bastone è anche un bastone ferrato+2 che può essere usato per punire
i propri avversari. Se viene spesa 1 carica, con un’azione gratuita, è
possibile infliggere il doppio dei danni (x3 in caso di colpo critico) ai
propri avversari per 1 round.
Un bastone del potere
può essere anche spezzato per ottenere un colpo definitivo. L’atto di spezzare
il bastone deve essere volontario e dichiarato da chi lo impugna. A questo
punto tutte le cariche ancora presenti all’interno verranno immediatamente
rilasciate in una sfera del raggio di 9 metri. Chiunque si trovi entro 3 metri
dal bastone rotto subisce un numero di danni in punti ferita pari ad 8 volte il
numero di cariche rimaste al suo interno; quelli che si trovano tra 3 e 6 metri
da esso subiscono danni pari a 6 volte il numero di cariche, e quelli tra 6 e 9
metri pari a 4 volte. Un tiro salvezza sui Riflessi (CD 16) effettuato con
successo dimezza i danni subiti.
Il personaggio che spezza
il bastone ha una probabilità del 50% di essere trasferito su un altro piano di
esistenza, ma in caso contrario l’improvvisa esplosione causata dal rilascio
dell’energia magica lo distrugge istantaneamente. La capacità di compiere un
colpo definitivo è una prerogativa esclusiva di certi oggetti, come il bastone
dei magi e il bastone del potere.
Una volta che tutte le
cariche sono state usate, rimane un semplice *bastone ferrato+2. (Una
volta privo di cariche non può essere spezzato per un colpo definitivo).
Livello
dell’incantatore: 15°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, Creare Armi e Armature Magiche, dardo incantato, raggio di
indebolimento intensificato, fiamma perenne, levitazione, fulmine
intensificato, palla di fuoco intensificata, cono di freddo, blocca
mostri, muro di forza, globo di invulnerabilità; Prezzo di mercato: 200.000
mo.
Sciame di insetti
Questo bastone permette
l’uso dei seguenti incantesimi:
- Evoca sciame (1 carica)
- Piaga degli insetti (2 cariche)
Livello
dell’incantatore: 9°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, evoca sciame, piaga degli insetti; Prezzo di mercato:
20.000 mo.
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Passapareti (1 carica)
- Muovere il terreno (1 carica)
Livello
dell’incantatore: 11°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, passapareti, muovere il terreno; Prezzo di mercato:
85.000 mo.
Vita
Questo bastone consente
l’utilizzo dei seguenti incantesimi:
- Guarigione (1 carica)
- Resurrezione (1 carica)
Livello
dell’incantatore: 13°; Prerequisiti:
Creare Bastoni, guarigione, resurrezione; Prezzo di mercato: 130.000 mo.