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PUNTEGGI DI
CARATTERISTICA
Ogni personaggio ha sei
Punteggi di Caratteristica basilari:
Il Punteggio di queste
Carattestiche vanno da 0 a infinito. Un limite, se presente, verrà specificato
dalle regole. La normale varianza umana va da 3 a 18. È possibile trovare
creature che non hanno un punteggio di caratteristica. L’assenza di un punteggio
non è la stessa cosa di avere un punteggio a “0”. Non avere un punteggio vuol
dire che la creatura non possiede affatto la caratteristica. Il modificatore di
un punteggio inesistente è +0.
Non è necessario prendere nota di
caratteristiche il cui punteggio sia negativo. I punteggi di caratteristica di
un personaggio non possono mai scendere sotto 0.
MODIFICATORI DI
CARATTERISTICA
Ogni caratteristica avrà
un modificatore che può essere calcolato utilizzando questa formula:
(caratteristica/2) –5
[risultato arrotondato per difetto]
Il modificatore è il
numero che deve essere sommato o sottratto al tiro di dado quando il
personaggio tenta di compiere qualcosa di legato a quella caratteristica. Un
modificatore positivo è un bonus, un modificatore negativo è una penalità.
USO DEI PUNTEGGI DI
CARATTERISTICA
Forza
Qualsiasi creatura che
manipolare fisicamente altri oggetti ha almeno 1 punto di Forza.
Una creatura senza Forza
non può esercitarne, di solito perchè non possiede un corpo fisico o perchè non
è in grado di muoversi. La creatura fallisce automaticamente le prove di Forza.
Se la creatura può attaccare, si applica il suo modificatore di Destrezza
all’attacco base invece del modificatore di Forza.
Destrezza
Qualsiasi creatura che
possa muoversi ha almeno 1 punto di Destrezza.
Una creatura senza il
punteggio di Destrezza non può muoversi. Se è in grado di agire, si applica il
suo modificatore di Intelligenza alle prove di iniziativa al posto del
modificatore di Destrezza. La creatura fallisce tutti i tiri salvezza sui
Riflessi e le prove di Destrezza.
Costituzione
Se la Costituzione di un
personaggio cambia abbastanza da alterare il modificatore di Costituzione,
anche i suoi punti ferita aumentano o diminuiscono di conseguenza.
Qualsiasi creatura
vivente ha almeno 1 punto di Costituzione.
Una creatura senza un
punteggio di Costituzione non ha un corpo o non ha un metabolismo. È immune a
qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che
l’effetto non funzioni anche sugli oggetti. La creatura è anche immune ai danni
di caratteristica, ai risucchi di caratteristica, ai risucchi di energia e
fallisce sempre le prove di Costituzione.
Intelligenza
Qualsiasi creatura in
grado di pensare, apprendere o ricordare ha almeno 1 punto di Intelligenza.
Una creatura senza un
punteggio di Intelligenza è un automa e opera solo seguendo semplici istinti o
istruzioni programmate. È immune a tutti gli effetti che influenzano la mente
(charme, compulsioni, allucinazioni, trame ed effetti sul morale) e fallisce automaticamente
le prove di Intelligenza.
Saggezza
Qualsiasi creatura che
possa percepire il suo ambiente in una qualsiasi maniera ha perlomeno 1 punto
di Saggezza.
Qualsiasi cosa senza un
punteggio di Saggezza è un oggetto, non una creatura. Qualsiasi cosa priva di
un punteggio di Saggezza è priva di un punteggio di Carisma, e viceversa.
Carisma
Qualsiasi creatura in
grado di determinare la differenza fra sé e le altre creature ha almeno 1 punto
di Carisma.
È possibile alterare l’attitudine di un altro con una prova di Carisma
(1d20 + modificatore di Carisma). Tirare il dado e consultare la riga relativa
all’attitudine iniziale sulla Tabella: Influenzare l’Attitudine per vedere
quale sia il risultato del tiro.
In linea di massima, il tentativo di modificare l’attitudine di qualcuno
non può essere ripetuto.
Tabella: Influenzare l’Attitudine
Attitudine ---------------------------
Nuova Attitudine -----------------------
Iniziale Ostile Maldisposto Indifferente Amichevole Premuroso
-------- ------- ---------- ----------- -------- -------
Ostile Meno
di 20 20 25 35 50
Maldisposto Meno di 5 5 15 25 40
Indifferente — Meno di 1 1 15 30
Amichevole — — Meno di 1 1 20
Qualsiasi cosa senza un
punteggio di Carisma è un oggetto, non una creatura. Qualsiasi cosa priva di un
punteggio di Carisma è priva di un punteggio di Saggezza, e viceversa.
CAMBIARE I PUNTEGGI
DI CARATTERISTICA
I punteggi di
caratteristica possono aumentare senza limiti.
Quando un punteggio di
caratteristica cambia, tutti gli attributi associati ad esso cambiano di
conseguenza.