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RAZZE DI PERSONAGGIO BASE
Tutti i
personaggi sanno parlare il Comune.
Alfabetismo:
Il personaggio sa leggere e scrivere tutti i linguaggi che sa parlare.
·
+2
Destrezza, -2 Costituzione.
·
Taglia
Media.
·
La
velocità base degli elfi è 9 metri.
·
Immunità
agli incantesimi ed effetti magici di sonno.
·
Bonus
razziale +2 ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti di Ammaliamento.
·
Visione
crepuscolare: Gli elfi possono vedere due volte più lontano di un umano alla
luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Inoltre, mantengono la
capacità di distinguere i colori e dettagli in queste condizioni di scarsa
visibilità.
·
Competenza
con spada lunga o stocco, competenza con arco corto, arco lungo, arco lungo
composito, e arco corto composito.
·
Bonus
razziale +2 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare. Un elfo che passa
semplicemente in un raggio di 1,5 metri da una porta segreta o nascosta ha il
diritto di effettuare una prova di Cercare per notarla come se la stesse
espressamente cercando.
·
Linguaggi
automatici: Comune e Elfico.
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Linguaggi
bonus: Draconico, Gnoll, Gnomesco, Goblin, Orchesco e Silvano.
·
Classe
preferita: Mago.
·
+2
Costituzione, -2 Forza.
·
Taglia
Piccola.
·
La
velocità base degli gnomi è 6 metri.
·
Visione
crepuscolare: Gli gnomi possono vedere due volte più lontano di un umano alla
luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Inoltre, mantengono la
capacità di distinguere i colori e dettagli in queste condizioni di scarsa
visibilità.
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Bonus
razziale +2 ai tiri salvezza contro illusioni.
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Bonus
razziale +1 ai tiri per colpire contro coboldi e goblinoidi (goblin, hobgoblin
e bugbear).
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Bonus
di schivare +4 contro i giganti.
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Bonus
razziale +2 alle prove di Ascoltare.
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Bonus
razziale +2 alle prove di Alchimia.
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Linguaggi
automatici: Comune e Gnomesco.
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Linguaggi
bonus: Draconico, Elfico, Gigante, Goblin, Nanico e Orchesco.
·
Una
volta al giorno uno gnomo può “parlare con gli animali” [come l’incantesimo
omonimo] come capacità magica per parlare con i mammiferi da tana (un tasso,
una volpe, un coniglio ecc.). Questa è una capacità innata degli gnomi. Ha una
durata di 1 minuto (lo gnomo deve essere considerato un incantatore di 1°
livello quando utilizza questa capacità, a prescindere dal suo livello
effettivo).
·
Gnomi
con punteggio di Intelligenza di 10 o superiore possono lanciare gli
incantesimi di livello 0 (trucchetti) luci danzanti, suono fantasma e
prestidigitazione, ognuno una volta al giorno. Questi sono incantesimi arcani.
Occorre considerare lo gnomo un incantatore di 1° livello per tutti gli effetti
dell’incantesimo che dipendono dal livello (raggio di azione per tutti e tre
gli incantesimi, durata per suono fantasma).
·
Classe
preferita: Illusionista, che è un mago che si specializza nel lancio di
incantesimi di illusione.
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+2
Destrezza, -2 Forza.
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Taglia
Piccola.
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La
velocità base degli halfling è 6 metri.
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Bonus
razziale +2 alle prove di Muoversi Silenziosamente, Saltare e Scalare.
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Bonus
razziale +1 a tutti i tiri salvezza.
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Bonus
di morale +2 ai tiri salvezza contro paura.
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Bonus
razziale +1 ai tiri per colpire con armi da lancio.
·
Bonus
razziale +2 alle prove di Ascoltare.
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Linguaggi
automatici: Comune e Halfling.
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Linguaggi
bonus: Elfico, Gnomesco, Goblin, Nanico e Orchesco.
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Classe
preferita: Ladro.
·
+2
Costituzione, -2 Carisma.
·
Taglia
Media.
·
La
velocità base dei nani è 6 metri.
·
Scurovisione:
I nani possono vedere al buio fino a 18 metri di distanza. La scurovisione è
solo in bianco e nero, ma per il resto è come la vista normale e i nani possono
muoversi perfettamente in assenza di luce.
·
Esperti
minatori: Questa capacità conferisce ai nani un bonus razziale +2 alle prove
per individuare strane opere in muratura, come pareti mobili, nuove costruzioni
(anche quando costruire per completare le vecchie), pendenze di pietra,
soffitti di roccia precari e simili. Ciò che non è pietra ma che simula la
pietra è considerato un’inusuale opera di muratura. Un nano che semplicemente
arriva a meno di 3 metri dall’opera in muratura può effettuare una prova come
se la stesse cercando attivamente e un nano può utilizzare l’abilità Cercare
per trovare trappole di pietra allo stesso modo dei ladri. Un nano può anche
intuire la profondità grazie alla percezione della sua profondità
approssimativa sottoterra allo stesso modo in cui un umano ha la percezione di
quale sia la direzione verso l’alto. I nani hanno un “sesto senso” per i lavori
in muratura, una capacità innata che hanno molte opportunità di esercitare e
sviluppare nelle loro dimore sotterranee.
·
Bonus
razziale +2 ai tiri salvezza contro veleno.
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Bonus
razziale +2 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici.
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Bonus
razziale +1 ai tiri per colpire contro orchi e goblinoidi.
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Bonus
di schivare +4 contro i giganti.
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Bonus
razziale +2 alle prove di Valutare inerenti ad oggetti in pietra o metallo.
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Bonus
razziale +2 alle prove di Artigianato inerenti ad oggetti in pietra o metallo.
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Linguaggi
automatici: Comune e Nanico.
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Linguaggi
bonus: Gigante, Gnomesco, Goblin, Orchesco, Terran e Sottocomune.
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Classe
preferita: Guerriero.
Mezzelfi
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Taglia
Media.
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La
velocità base dei mezzelfi è 9 metri.
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Immunità
agli incantesimi ed effetti magici di sonno.
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Bonus
razziale +2 ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti di Ammaliamento.
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Visione
crepuscolare: I mezzelfi possono vedere due volte più lontano di un umano alla
luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Inoltre, mantengono la
capacità di distinguere i colori e dettagli in queste condizioni di scarsa
visibilità.
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Bonus
razziale +1 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare.
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Sangue
elfico: Per tutte le capacità e gli effetti speciali un mezzelfo è considerato
un elfo.
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Linguaggi
automatici: Comune e Elfico.
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Linguaggi
bonus: Qualsiasi.
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Classe
preferita: Qualsiasi.
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+2
Forza, -2 Intelligenza, -2 Carisma.
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Taglia
Media.
·
La
velocità base dei mezz’orchi è 9 metri.
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Scurovisione:
I mezzorchi (e gli orchi) possono vedere al buio fino a 18 metri di distanza.
La scurovisione è solo in bianco e nero, ma per il resto è come la vista
normale e i mezzorchi possono muoversi perfettamente in assenza di luce.
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Sangue
orchesco: Per tutte le capacità e gli effetti speciali un mezzorco è
considerato un orco.
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Linguaggi
automatici: Comune e Orchesco.
·
Linguaggi
bonus: Draconico, Gigante, Gnoll, Goblin e Abissale.
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Classe
preferita: Barbaro.
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Taglia
Media.
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La
velocità base degli umani è 9 metri.
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1
talento extra al 1° livello.
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4
punti abilità extra al 1° livello e 1 punto abilità extra ad ogni livello
addizionale.
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Linguaggio
automatico: Comune.
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Linguaggio
bonus: Qualsiasi.
·
Classe
preferita: Qualsiasi.
Quando
un personaggio diventa venerabile, il DM tira in segreto per determinare la sua
massima. Quando il personaggio raggiunge la sua età massima, morirà di
vecchiaia nel corso dell’anno seguente, come determinato dal DM.
Tabella:
Effetti dell’invecchiamento
Razza Mezz’età* Vecchiaia** Venerable*** Età
massima
---- ----------- ----- ------------ -------
Elfo 175
anni 263
anni 350
anni +4d% anni
Gnomo 100
anni 150
anni 200
anni +3d% anni
Mezzelfo 62
anni 93
anni 125
anni +3d20 anni
Mezzorco 30
anni 45
anni 60
anni +2d10 anni
Nano 125
anni 188
anni 250
anni +2d% anni
Halfling 50
anni 75
anni 100
anni +5d20 anni
Umano 35
anni 53
anni 70
anni +2d20 anni
*-1 a For, Cos, e Des; +1 a Int, Sag, e Car.
**-2 a For, Cos, e Des; +1 to Int, Sag, e Car.
***-3 a For, Cos, e Des; +1 to Int, Sag, e Car.
Gli
effetti dell’invecchiamento sono cumulativi.
Tabella:
Altezza e peso casuali
Altezza Modificatore Peso Modificatore
Razza Base Altezza Base Peso
----
------ -------- ------ --------
Elfo
132,5 cm +2d6 x 2,5
cm 38,25
kg x (1d6)
x 0,45 kg
Elfa
132,5 cm +2d6 x 2,5
cm 36
kg x (1d6) x 0,45 kg
Gnomo
90 cm +2d4 x 2,5
cm 18
kg x 0,45 kg
Gnoma
85 cm +2d4 x 2,5
cm 15,75
kg x
0,45 kg
Halfling
maschio 80 cm +2d4 x 2,5 cm 13,5 kg x 0,45
kg
Halfling femmina 75 cm +2d4 x 2,5 cm 11,25 kg x 0,45 kg
Mezzelfo
137,5 cm +2d8 x 2,5
cm 45
kg x
(2d4) x 0,45 kg
Mezzelfa 132,5 cm +2d8 x 2,5
cm 36
kg x (2d4) x 0,45 kg
Mezzorco 145 cm +2d10 x 2,5 cm 58,5 kg x
(2d4) x 0,45 kg
Mezzorca 130 cm +2d10 x 2,5
cm 40,5
kg x (2d4) x 0,45 kg
Nano
112,5 cm +2d4 x 2,5 cm 58,5 kg x (2d6)
x 0,45 kg
Nana 107,5 cm +2d4 x 2,5 cm 45 kg x (2d6) x 0,45 kg
Umano
145 cm +2d10 x 2,5 cm 54 kg x (2d4)
x 0,45 kg
Umana 132,5 cm +2d10 x 2,5
cm 38,25
kg x (2d4)
x 0,45 kg