This material is Open Game Content, and is licensed for public use under the terms of the Open Game License v1.0a.

SCACCIARE E INTIMORIRE NON MORTI

Prove di scacciare

Scacciare non morti è una capacità soprannaturale che un chierico può compiere come azione standard. Non provoca attacchi di opportunità. Si deve mostrare il proprio simbolo sacro per poter scacciare i non morti. Scacciare è considerato un attacco.

Quante volte al giorno

È possibile tentare di scacciare non morti un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Carisma.

Raggio di azione

Si scaccia per primo il non morto più vicino che può essere scacciato e non si possono scacciare non morti che siano a più di 18 metri o che abbiano copertura totale rispetto a chi scaccia.

Prova di scacciare

La prima cosa da fare è tirare una prova di scacciare per vedere quanto è potente la creature non morta che è possibile scacciare. Questa è una prova di Carisma (1d20 + il modificatore di Carisma).

Tabella: Scacciare non morti

Risultato della         Non morto colpito
prova di scacciare     più potente (Dadi Vita massimi)
-------------          ---------------------------
Fino a 0               Livello del chierico -4
1–3                    Livello del chierico -3
4–6                    Livello del chierico -2
7–9                    Livello del chierico -1
10–12                  Livello del chierico
13–15                  Livello del chierico + 1
16–18                  Livello del chierico + 2
19–21                  Livello del chierico + 3
22+                    Livello del chierico + 4

Danni dello scacciare

Se il tiro sulla Tabella: “Scacciare non morti” è abbastanza alto da permettere di scacciare almeno alcuni dei non morti in un raggio di 18 metri, tirare 2d6 + il livello del chierico + il modificatore di Carisma per i danni dello scacciare. Il risultato è il numero di Dadi Vita di non morti che possono essere scacciati.

È possibile tralasciare non morti già scacciati che sono ancora entro il raggio di azione.

Effetto e durata dello scacciare

I non morti fuggono da chi li ha scacciati con i mezzi migliori e più rapidi a loro disposizione. Scappano per 10 round (1 minuto). Se non possono scappare, si rannicchiano (dando un bonus di +2 a qualsiasi tiro per colpire contro di loro). Tuttavia, se chi li ha scacciati si avvicina a meno di 3 metri, riescono a superare gli effetti e agiscono normalmente. È possibile attaccare i non morti con attacchi a distanza (da almeno 3 metri di distanza) e altri possono attaccarli in qualsiasi modo senza interrompere l’effetto dello scacciare.

Distruggere non morti

Se si ha il doppio (o più) in livelli di quanti Dadi Vita hanno i non morti, si distrugge qualsiasi non morto che normalmente sarebbe scacciato.

Chierici malvagi e non morti

I chierici malvagi catalizzano energia negativa per intimorire (incutere rispetto) o comandare (controllare) non morti invece che catalizzare energia positiva per scacciarli o distruggerli. Un chierico malvagio effettua l’equivalente di una prova di scacciare. I non morti che sarebbero scacciati vengono invece intimoriti e quelli che sarebbero distrutti vengono comandati.

Intimorito

Una creatura non morta intimorita si rannicchia come se fosse sottomessa. (I tiri per colpire contro la creatura hanno un bonus di +2). L’effetto dura 10 round.

Comandato

Una creatura non morta intimorita è sotto il controllo mentale del chierico malvagio. Il chierico deve compiere un’azione standard per impartire ordini mentali a un non morto comandato. In qualsiasi momento, il chierico può comandare un numero qualsiasi di non morti i cui Dadi Vita totali non superino il suo livello. Può volontariamente abbandonare il comando di qualsiasi creatura o creature non morte comandate per comandarne altre.

Alternativamente, un chierico malvagio può comandare una singola creatura non morta con più Dadi Vita di quanti livelli egli abbia, ma deve concentrarsi continuamente nel farlo (come se si concentrasse per mantenere un incantesimo), e non può contemporaneamente comandare altri non morti.

Dissolvere scacciare

Un chierico malvagio può catalizzare energia negativa per dissolvere l’effetto di scacciare di un chierico buono. Il chierico malvagio effettua una prova di scacciare come se tentasse di intimorire il non morto. Se il risultato della prova di scacciare è uguale o superiore al risultato della prova ottenuto dal chierico buono quando ha scacciato il non morto, allora il non morto non è più scacciato. Il chierico malvagio tira il danno dello scacciare di 2d6 + il livello del chierico + il modificatore di Carisma per vedere su quanti Dadi Vita di non morti può avere effetto in questo modo (come se li stesse intimorendo).

Rafforzare non morti

Un chierico malvagio può anche rafforzare anticipatamente le creature non morte contro lo scacciare. Egli effettua una prova di scacciare come se tentasse di intimorire i non morti, ma il risultato di Dadi Vita diventa gli effettivi Dadi Vita delle creature non morte per quanto concerne lo scacciare (purché il risultato sia più alto degli attuali Dadi Vita della creatura). Il sostegno dura 10 round.

Chierici neutrali e non morti

Un chierico neutrale (uno che non è né buono né malvagio) può o scacciare non morti ma non intimorirli oppure intimorirli ma non scacciarli. Quando si crea un chierico neutrale, bisogna decidere quale effetto ha sui non morti. Quello è l’effetto che avrà da quel momento in avanti. Alcune divinità specificano quale effetto devono avere sui non morti i loro chierici neutrali.

Anche se un chierico è neutrale, canalizzare energia positiva è un’azione buona e catalizzare energia negativa un’azione malvagia.

Paladini e non morti

I paladini possono scacciare i non morti come se fossero chierici di due livelli inferiori di quanto non siano realmente. Questo significa che un paladino non può scacciare non morti fino al 3° livello e che a quel punto scaccia non morti come se fosse un chierico di 1° livello.